Moda e abbigliamento

Le Clair, storia di un’azienda di stile e artigianato


Le Clair è un’azienda storica nel settore della ricopertura delle fibbie e dei bottoni. I bottoni possono essere realizzati con una grande varietà di materiali, e vengono sottoposti a lavorazioni differenti, con metodi esclusivi a seconda delle necessità che devono essere soddisfatte: la foratura, la stampatura, la tornitura, e così via. Un valore fondamentale è quelle delle finiture, che possono essere diverse anche su uno stesso prodotto: con il profilo lucido e il centro opaco, per esempio. Per ottenere degli articoli personalizzati si ricorre alle iscrizioni laser in esterno: tramite tale procedura è possibile aggiungere un logo o qualunque altro elemento, in base alla richiesta del cliente.

La tecnologia laser

È decisamente all’avanguardia la tecnologia laser, il cui carattere innovativo si abbina a una straordinaria resa, evidente in modo particolare sul metallo, sulla galalite e sui materiali naturali come madreperla e corozo. Le fibbie ricoperte, così come le borchie e i piccoli bottoni, sono accessori decisamente preziosi per decorare la pelletteria e le calzature: esse contribuiscono non solo a migliorare la resa estetica, ma anche a rendere i capi più pratici e confortevoli. Ecco perché Le Clair è un punto di riferimento nel settore, che si tratti di produrre fibbie ricoperte in rafia o di fornire tappezzeria.

La tappezzeria e le spille

Uno dei nuovi ambiti in cui l’azienda si sta sperimentando con l’intento di costruirsi una solida reputazione è quello della tappezzeria: una possibilità che si può concretizzare per mezzo della realizzazione di bottoni ricoperti e con il ricorso a materiali diversi per la creazione dei meccanismi di fissaggio, come per esempio la pelle. Ciò concorre a garantire all’arredamento di qualunque casa un elemento di classe e di eleganza. Per quanto riguarda le spille ricoperte, invece, è possibile produrle per far apparire unici gli abiti, come dei veri e propri accessori decorativi. Le Clair può realizzare spille personalizzate anche in previsione di manifestazioni, fiere o eventi di altro genere.

La mission aziendale

Lo staff di designer e di professionisti di Le Cleir è in grado di dare vita a progetti originali concretizzando le idee più diverse. La maggior parte della realizzazione aziendale è destinata al campo dei vestiti; oltre ai bottoni rivestiti, che possono essere con o senza gambo, vengono costruiti anche bottoni a pressione e automatici. Ma il catalogo di prodotti a disposizione include anche i tiretti, le borchie e le fibbie rivestite. Gli articoli, oltre che con la ricopertura, si prestano a essere personalizzati anche con dei loghi personalizzati, con degli strass o con delle borchie.

La ricerca tecnologica

Le Clair è nata nel 1983, e nel corso di quasi 4 decenni di attività ha fatto della ricerca e dell’innovazione due dei suoi tratti peculiari. Nel 2017 l’azienda si è trasferita in una nuova sede, scoprendo un ambiente del tutto nuovo e all’insegna del comfort. Ciò ha contribuito a consolidare la mission aziendale e il suo carattere industriale, con un avvenire assicurato dal ricambio generazionale. Oltre che in Italia, Le Clair è presente anche a livello internazionale, ed è tra i fornitori dei brand più importanti del distretto della moda a livello planetario.

Una storia in crescita

Ne è passato di tempo da quando tutto è nato come un piccolo laboratorio: oggi Le Clair è una vera e propria impresa con una reputazione ben consolidata, grazie a un reparto produttivo che può contare su strumenti e macchine destinate alla produzione industriale, ma soprattutto per merito di un reparto di ricerca e sviluppo sempre operativo per garantire il successo nel mondo del fashion.

Entra nel sito leclair.it per maggiori informazioni


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy