Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Robot da Piscina: guida all'acquisto


Un robot da piscina è uno strumento fondamentale in grado di mantenere sempre pulite le pareti e il fondo della piscina. Sul mercato sono presenti diversi modelli con differenti caratteristiche. Pertanto in questa guida, scritta insieme al team di Migliorirobotpiscina.it, cercheremo di capire quali sono i principali fattori da prendere in considerazione nel momento dell'acquisto, in modo da compiere la giusta scelta.

Tipologia di piscina

Prima di analizzare i fattori da considerare nella scelta di un robot, è opportuno conoscere bene la tipologia della propria piscina. In particolare bisogna valutare le dimensioni, la forma e il fondale. Ancora più fondamentale è il rivestimento della piscina, il quale può essere sia in PVC armato, in cemento oppure in piastrelle.

Tipo di robot da piscina

Un fattore importante da valutare è la tipologia di robot. In circolazione sono presenti sia modelli di robot idraulici che elettrici. I primi funzionano solo con un collegamento tramite un tubo flessibili alla pompa filtrante. I robot elettrici, invece, sono dotati di una motorizzazione doppia, ovvero sono composti da un motore per la deambulazione e uno per l'aspirazione.

Velocità e funzioni

I modelli di robot idraulici sono caratterizzati per la loro lentezza rispetto a quelli elettrici. In generale la velocità di un robot varia tra i 6 m/min ai 15 m/min. Inoltre, soprattutto quelli elettrici, sono dotati di una serie di funzioni, come ad esempio la programmazione dell'orario e il sistema di mappatura.

Materiali e manutenzione

Un'ultima caratteristica da valutare è il materiale del prodotto. In particolare è importante capire se il robot sia realizzato con materiali adatti al rivestimento della piscina. A tal proposito è opportuno ricordare anche che il prodotto deve essere sottoposto a regolare manutenzione.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy