Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Guida all'acquisto televisore casa


TV di ultima generazione con schermo piatto a tecnologia LCD - TFT - IPS - LED - e con display OLED. Ormai ai tempi d'oggi c'è veramente l'imbarazzo della scelta dai modelli base fino ad arrivare alle Internet TV, a funzioni all'avanguardia. Ma come si sceglie una TV? Le differenze principali quali sono? Su cosa bisogna realmente concentrarsi prima di spendere del denaro ad acquistarne uno? In tantissimi case, dal punto di vista tecnico, tra uni display di grandi dimensioni e uno piccolo non c'è una grossa differenza qualitativa.

Senz'altro i modelli più grandi hanno costi in proporzione di gran lunga più favorevoli, per questo motivo, a parità di qualità, tra un 26 pollici e un 32, in genere meglio optare per il secondo. Spesso, tra l'altro, i modelli più voluminosi sono perfettamente idonei a riprodurre meglio l'audio facilmente perchè vantano altoparlanti con una superficie di gran lunga più ampia. Per venire incontro ad ogni esigenza, abbiamo deciso di valutare TV di ogni dimensione: da 32 pollici a più di 60 pollici.

LCD e LED

Quasi tutti i modelli ad oggi sul mercato - in particolare quelli in offerta - sono televisori LCD - le TV con display a cristalli liquidi -. Iniziano, tuttavia, a essere molto popolari anche i modelli che, per retroilluminare il display, usano i LED - Light Eimitting Diode - invece delle classiche lampade fluorescenti, consentendo cosi di avere display più sottili.

Full HD

Ai tempi d'oggi praticamente tutte le TV in commercio sono Full-HD, ovvero vantano un'alta definizione con una risoluzione che di solito ammonta a 1920 x 1080 pixel. Nonostante la grande differenza di prezzi fra i modelli più low-cost e quelli che costano di più, la diversità nella qualità dell'immagine non è cosi tanto alta. Queste TV ad alta definizione brillano in maniera particolare se collegate ad apparecchi in grado di trasmettere immagini HD - lettori bluray, console di gioco di ultima generazione, decoder satellitari HD ecc.. -. La distanza ottimale per percepire al meglio i dettagli visualizzabili su una TV Full HD è minore rispetto alla distanza a cui un po' tutti siamo abituati a tenere la televisione.

Digitale terrestre

Tutte le nuove televisioni che stanno debuttando sul mercato vantano un ricevitore per quanto riguarda le trasmissioni digitali terrestri. Il nuovo sistema di trasmissione digitale dovrebbe permettere una qualità delle immagini migliore rispetto al sistema analogico, ma non è sempre cosi. Infatti l'emittente può cambiare la qualità del video a suo piacimento. Perdita di dettaglio su display di grande formato: con l'aumentare della grandezza del pannello, diventano più grandi anche i punti - conosciuti come pixel - dell'immagine. Per non notare alcun difetto, bisogna distanziarsi un bel po' dalla TV. Scegliere una TV è facile. In molti ad oggi stanno puntando su quelle che permettono di collegarsi ad Internet le note Smart tv. Anche noi le consigliamo. E voi quale TV Avete?


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy