Componenti e impianti elettronici ed elettrotecnici

Come funziona e a cosa serve una telecamera wireless


Uno dei sistemi più efficaci e convenienti per proteggere la propria abitazione dai ladri è rappresentato dalla telecamera wireless: si tratta di una soluzione a cui si può ricorrere, ovviamente, non solo in una casa, ma anche in uno studio professionale, in una gioielleria, in un negozio o in qualsiasi altra location di cui debba essere garantita la sicurezza. Stando ai dati forniti dall'Istat, nel nostro Paese ogni anno si verificano più o meno 200mila furti in appartamento, ma i ladri vengono individuati solo in pochissimi casi (il 3%, circa). Farsi prendere dal panico di fronte a questi numeri potrebbe essere una reazione istintiva giustificabile ma inutile: è molto meglio, invece, adottare tutte le precauzioni del caso per prevenire tali episodi e per scoraggiare i malintenzionati.

Ecco perché si può pensare di servirsi di un sistema di sicurezza grazie a cui controllare uno o più ambienti a tutte le ore del giorno e della notte. Le telecamere wireless servono proprio a questo, e grazie alle tecnologie più moderne permettono di effettuare riprese ad alta risoluzione, con immagini nitide e impeccabili. Nei sistemi di sicurezza più recenti, addirittura, ciascuna telecamera senza fili è collegata con una rete wifi, in modo tale che le immagini che vengono riprese possano essere trasmesse a una centrale operativa in real time. Volendo, il proprietario di casa ha l'opportunità di osservare in diretta tutto quel che succede nei vari locali, in live streaming, semplicemente attraverso il proprio smartphone o il proprio tablet.

Perché scegliere una telecamera wireless

Così come gli allarmi wireless, anche le telecamere wireless si caratterizzano per l'assenza di fili, non essendo cablate: la trasmissione delle immagini, infatti, avviene tramite il wifi, e non ci si deve preoccupare dei lavori necessari per canaline e cavi. La tecnologia senza fili è, da questo punto di vista, conveniente anche sul piano economico, proprio perché non sono necessarie dispendiose opere murarie. La versatilità è uno dei pregi delle telecamere wireless: essendo senza fili, esse possono essere collocate letteralmente ovunque, in qualsiasi posto si desideri, senza limitazioni o vincoli di alcun genere. Così, anche un'abitazione con uno stile architettonico particolare o una conformazione irregolare può essere protetta senza problemi, sempre a condizione che ci si affidi a professionisti del settore per una corretta installazione.

Il confronto tra i sistemi wireless e le tecnologie più vecchie è impietoso per queste ultime, che oltre ad essere molto costose avevano il difetto di risultare ingombranti: il riferimento è, in particolare, al circuito chiuso, che oggi non deve essere più implementato. La connessione di una rete wifi con l'esterno può avvenire, per esempio, attraverso l'Adsl o con la fibra, tenendo presente che lo scambio di dati può essere effettuato a velocità molto elevate. I filmati in tempo reale fanno in modo che i locali da controllare possano essere monitorati in ogni momento, mentre le registrazioni sul cloud sono una funzione in più di cui vale la pena di approfittare.

I sistemi più all'avanguardia, infatti, sono progettati per trasmettere le registrazioni delle immagini che hanno ripreso sulla nuvola, dove vengono conservate per i tre giorni successivi, restando a disposizione - per esempio - delle forze dell'ordine. Nel caso in cui le telecamere abbiano immortalato uno o più malviventi, diventa più facile individuarli e identificarli, in virtù di video che possono essere recuperati in qualunque istante e sono al sicuro. Si tratta di un notevole passo in avanti rispetto a pochi anni fa, quando le immagini delle riprese venivano conservate nelle schede SD, ma queste potevano essere rovinate o rubate dai ladri. Nessun rischio di questo genere si corre, invece, con il cloud.

Il sistema in cloud fa in modo che la gestione delle telecamere IP e di tutti gli altri dispositivi, come per esempio i microfoni, di input e output si svolga senza rischi. Le telecamere sono collegate con il VMS, vale a dire il Video Management Software, il quale a sua volta è situato su un data center collocato in un ambiente protetto e sicuro che raccoglie tutti i dati che vengono inviati, comprese le registrazioni effettuate dalle telecamere. Il tutto è possibile tramite un semplice router che garantisce una connessione a banda larga. Alle telecamere installate in cloud si può accedere quando si vuole e in qualsiasi posto ci si trovi, anche dall'altra parte del mondo: è questo il grande pregio della nuvola, che consente di visionare tutto quello che sta accadendo in real time.

Si può decidere, per esempio, di scaricare e di installare un'applicazione ad hoc sul proprio telefono, sia che si tratti di un iPhone, sia che si tratti di uno smartphone dotato di sistema operativo Android: l'app è, ovviamente, connessa in cloud con il sistema di videosorveglianza, in modo tale che sia possibile accedere in qualsiasi istante ai flussi live che provengono dalle telecamere. Al buio, si usufruisce della visione a infrarossi notturna, che oggi caratterizza praticamente ogni sistema di videosorveglianza: insomma, il monitoraggio è attivo 24 ore su 24. 

La qualità delle immagini

Una delle variabili che devono essere valutate in vista dell'acquisto di un impianto di sicurezza basato su telecamere wireless ha a che fare con la qualità delle immagini che esse sono in grado di produrre. Ormai anche le videocamere di questo tipo riescono a riprendere in alta definizione, e pertanto assicurano una risoluzione pari a 1080 x 1920 pixel. Ciò vuol dire poter usufruire di dettagli precisi e chiari: riuscire a riconoscere un eventuale ladro è ancora più semplice.

Insomma, con un antifurto wireless non solo si può beneficiare di una installazione poco costosa per l'assenza di opere murarie, ma si ha anche la possibilità di monitorare i vari componenti del sistema di sicurezza con lo smartphone, che permette anche di controllare quel che sta succedendo in casa - o comunque negli ambienti in cui le telecamere sono installate -. Non ci sono problemi neppure nel caso di inconvenienti o imprevisti come, per esempio, un salto della corrente o un taglio della linea compiuto da un ladro, dal momento che i sistemi di allarme senza fili fanno riferimento alla tecnologia GSM. In altre parole, si beneficia di una comunicazione 3G anti-sabotaggio e crittografata.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy