Abitazioni, lavori e servizi

I vantaggi di una casa in legno


Sempre più persone al giorno d’oggi decidono di farsi costruire una casa in legno. Questo edificio infatti, offre molti vantaggi rispetto alle strutture abitative tradizionali. Affidandosi ad esperti carpentieri abili soprattutto nella costruzione di questa tipologia di alloggi, significa tra l’altro ottenere una casa in legno di alta qualità ottimizzandone i costi, e di averla disponibile in tempi molto brevi sia chiavi in mano che grezza. Attualmente il legno è diventato il materiale principale quando si tratta di costruire delle case prefabbricate. Il mercato per la costruzione di questi alloggi è inoltre in costante aumento, ed il fenomeno è spiegabile da alcuni vantaggi che tali strutture possono offrire.  Inoltre va sottolineato che ci sono anche una serie di importanti fattori da approfondire e che confermano perché molte persone scelgono oggi case in legno.

Quali sono i vantaggi fiscali ed economici dell’acquisto di una casa in legno?

Acquistare una casa in legno significa anche usufruire di alcuni importanti vantaggi economici; infatti, una struttura abitativa del genere rientra nel piano statale che consente di ottenere delle agevolazioni fiscali, come ad esempio dichiarandola prima casa quindi con la prospettiva di accedere ad un mutuo allo stesso modo di come si usa fare per le abitazioni in cemento. Sempre in riferimento a ciò, va sottolineato che esiste anche un Fondo Garanzia prima casa in vigore dall’anno 2017 che copre metà dell’importo del mutuo, purché la cifra erogata non superi € 250.000,00. Ci sono inoltre delle banche che nel loro pacchetto riservato a vecchi e nuovi clienti, propongono un incentivo quando la struttura in legno viene realizzata con la certificazione S.A.L.E.

Nello specifico si tratta dell’acronimo di Sistema di Affidabilità Legno Edilizia, ed è un protocollo che non solo mira a costruzioni di alta qualità, ma soprattutto valuta la resistenza ad eventi sismici e salvaguarda l’ambiente, evitando che alcune aziende possano procurarsi la materia prima infrangendo le regole che lo tutelano. A riguardo dei vantaggi economici va altresì aggiunto che alcune banche come ad esempio la UBI, consentono a coloro che optano per la costruzione di una casa in legno di richiedere un importo finanziabile pari al 70% del prezzo totale dell’acquisto accedendo ad un mutuo della durata di max 20 anni e con tassi agevolati. La novità più eclatante a riguardo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa e che si ripercuote positivamente anche sulle strutture in legno, consiste nel fatto che fino all’anno 2021 è in vigore l’Eco bonus, i cui incentivi consentono anche di ristrutturare case tradizionali e in legno. Da ciò ne consegue che tale agevolazione spinge sempre più persone ad orientarsi verso l’acquisto di case prefabbricate in legno di tipo grezzo, risparmiando quindi un bel po’ di soldi rispetto alla tipologia chiavi in mano.

Case in legno: risparmio energetico garantito

Un altro significativo vantaggio che una casa in legno può offrire è il risparmio energetico. Tale struttura infatti, garantisce il top dal punto di vista dell’isolamento termico, e ciò significa che l'aria calda è meglio conservata all'interno della casa consentendo agli utenti di limitare l’uso di riscaldamenti di vario genere con un conseguente risparmio nella bolletta dell'elettricità. Le case in legno sono tra l’altro anche fresche d'estate e calde d'inverno, quindi in entrambi i casi caloriferi e condizionatori si usano davvero pochissimo. Tali tipologie di costruzioni si rivelano anche ideali dal punto di vista dell’isolamento acustico, poiché il materiale viene opportunamente trattato con applicazioni e coibentazioni specifiche per ottimizzare il risultato. Sempre in riferimento alla possibilità di sfruttare le case in legno per risparmiare energia, va aggiunto che tali strutture nella maggior parte dei casi vengono corredate di pannelli fotovoltaici che com'è noto, consentono di sfruttare l'energia solare e nel contempo di rivendere quella inutilizzata all'azienda erogatrice dell'elettricità di zona.

Il vantaggio di acquistare una casa in legno grezzo

Oggi nel settore esistono dei produttori che le costruiscono case in legno al grezzo avanzato. Nello specifico si tratta di un materiale utilizzato per l'esterno di tipo ruvido e protettivo, che consente al cliente finale di adeguarlo agli spazi paesaggistici che scandiscono il panorama in cui decidono di posarla. Il vantaggio per il committente è fondamentalmente economico; infatti, una casa in legno grezzo non comporta un aggravio di lavoro rispetto alla tipologia "chiavi in mano" che invece richiede maggiori costi, tempi di costruzione più lunghi e presenta delle strutture predefinite che limitano la possibilità agli utenti di correggere errori di valutazione o di apportare modifiche strutturali. Una casa in legno grezzo è inoltre più personalizzabile, e si può tinteggiare in base ai propri gusti o a seguito di imposizioni delle autorità locali in termini di salvaguardia paesaggistica ed ambientale. A margine va sottolineato che farsi costruire una casa in legno del tipo grezzo o chiavi in mano presso un'azienda certificata significa anche ottenerla in base alle proprie esigenze. Per fare un esempio si può optare per una strutturata a schiera oppure su una tipologia a due livelli, ed in entrambi i casi con la certezza di essere in regola con tutte le normative vigenti in termini di sicurezza a tutela di persone, cose e ambiente.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy