Preziosi, oreficeria e articoli da regalo

Perchè Iniziare a Collezionare Monete


Il collezionismo è sicuramente uno degli hobby più diffuso di sempre. C'è chi ama collezionare schede telefoniche, chi colleziona monete e chi invece colleziona banconote.

Non sono più tanti invece coloro che amano collezionare i vecchi francobolli, forse perchè la posta tradizionale viene rimpiazzata sempre più dalle più tecnologiche email.

Per quello che riguarda l'ambito numismatico invece, i collezionisti di monete e banconote non sembrano demordere, anzi, il numero delle persone che si appassiona a questo settore sembrerebbe aumentare sempre di più.

 

Collezionare Euro per iniziare ad affacciarsi al panorama numismatico

Sono tanti i ragazzi che iniziano a collezionare monete in euro dato che è abbastanza semplice trovarle in circolazione.

Chi decide di collezionare le monete europee in euro ha la possibilità di scegliere di collezionare diversi pezzi.

Gli euro sono infatti suddivisi per nazione. Una faccia è la stessa per tutte le nazioni che hanno adottato come moneta unica l'Euro, l'altra faccia è invece particolarizzata in base al Paese di provenienza. Questa regola vale per tutte le monete, tranne che per le 2€.

Le 2€ sono commemorative e ciascuna nazione può decidere se, ogni anno, coniare o meno una nuova moneta che possa commemorare un particolare personaggio storico o un'importante data.

Alcune di queste monete vengono coniate in un basso numero di pezzi e questo comporta un aumento della rarità della moneta che, in questo modo, va ad assumere un valore economico maggiore di quello facciale.

E' importante ricordare che le monete circolate, ossia quelle che ci vengono date come resto al supermercato, non sono in perfette condizioni e pertanto non valgono come quelle vendute nei negozi di numismatica che, solitamente, le possiedono in FDC, ossia in condizioni ottime, come se fossero appena state coniate.

In ogni caso, valore o meno che può assumere una moneta, l'hobby del collezionarle è davvero molto carino. Permette di passare del tempo in serenità e di ammirare alcuni pezzi di storia perchè, Euro a parte perchè moderni, ciascuna vecchia moneta ci permetterà di capire usi e costumi del passato di una nazione.

 

Conservare e Pulire le Monete con Attenzione

Per quello che riguarda lo stato di conservazione delle monete, se vi siete affacciati da poco nel settore della numismatica, evitate di pulirle sino a renderle brillanti, questo potrebbe comportare una perdita di valore della moneta perchè potrebbe corrodersi a contatto con prodotti aggressivi o comunque potrebbe perdere la patina concessale dal tempo.

Tante volte infatti è meglio conservare una vecchia moneta con un po' di ossidazione piuttosto che andare ad intaccarla con acidi che ne potrebbero consumare il bordo o i disegni più del necessario.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy