Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Come scegliere un drone per iniziare?


Nella scelta di uno dei migliori droni per iniziare occorre prendere in considerazione una serie di fattori tecnici che dobbiamo assolutamente valutare per poter effettuare un acquisto utile ma soprattutto responsabile. In tal senso bisogna orientarsi verso modelli entry level che permettono quindi di avvicinarsi gradualmente al pilotaggio in modo da acquisire progressivamente una comprovata manovrabilità.

A tal proposito i droni per principianti sono accomunati da una configurazione base sulla quale si può lavorare per maturare le proprie abilità. Tra le principali funzionalità che dobbiamo imparare a gestire spicca non solo la possibilità di apprendere le varie manovre ma anche come comunicargliele tramite il controller. Senza dimenticare che questi modelli sono anche in grado di scattare foto e girare video e riescono anche a far tornare il drone al punto di partenza.

Una volta quindi compresi gli spostamenti standard che prevedono la partenza e il ritorno in postazione, tutto il resto si acquista progressivamente nel tempo dopo aver maturato una buona esperienza. Ovviamente quando si decide di far volare un drone occorre seguire una serie di regole basilari che non bisogna mai dimenticare non solo per garantire un ottimo pilotaggio ma anche per assicurare un volo affidabile in qualsiasi circostanza. Di conseguenza è chiaro che non è possibile volare ovunque ma bisogna optare solo per alcune zone che hanno specifiche caratteristiche atmosferiche e logistiche. In quest’ottica bisogna prediligere aree aperte prive di alberi o ostacoli di qualsiasi genere che possono rendere complesse le manovre e in particolare la ricezione del segnale GPS.

Anche se in generale tendiamo a consigliare almeno nella fase iniziale quei modelli che non hanno un sistema di geolocalizzazione in modo da poter imparare sul campo ad orientarsi. In questo modo possiamo apprendere come si pilota senza l’ausilio di componenti elettronici con lo scopo di maturare una certa padronanza che potrebbe rivelarsi prioritaria e determinante nel caso in cui il GPS non dovesse funzionare. Prima di acquistare un drone per iniziare ci sono alcuni fattori che vanno necessariamente valutati. Il primo resta sicuramente l’autonomia della batteria unitamente al tempo disponibile per ogni sessione di volo. Segue la qualità dei materiali scelti per la loro realizzazione che la dice lunga sul relativo grado di resistenza.

Senza dimenticare l’eventuale presenza del comparto video e foto oltre alla modalità di controllo. In questo modo possiamo pilotare un drone per principianti ma con alcune caratteristiche tipiche dei modelli di fascia alta. Infine ricordiamo che anche i modelli entry level possono essere gestiti dall’app per lo smartphone o, anche, da un controller indipendente in modo da tenere sempre tutto sotto controllo per un funzionamento pratico, facile e sicuro. Ora che è tutto chiaro possiamo scegliere il modello che maggiormente interpreta le nostre esigenze.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy