Mobili e complementi d'arredo

Come sfruttare le cornici in gesso in ogni angolo della casa


Le cornici in gesso sono elementi decorativi che si prestano a una grande varietà di applicazioni in casa. Quelle per pareti, per esempio, sono molto comuni nelle residenze caratterizzate da spazi piuttosto vasti, che per la loro presenza risultano più eleganti e con un tocco classico. Nella maggior parte dei casi le cornici sono posizionate nei corridoi, su pareti alquanto spaziose, ma anche lungo le scale che congiungono un piano con l'altro della stessa abitazione. Tanti sono i motivi per cui vale la pena di ricorrervi: per esempio, sono in grado di vivacizzare anche le pareti più anonime, conferendo una maggiore dinamicità alle superfici lisce. Le cornici possono essere impiegate per quadri o fotografie, ma anche da sole si dimostrano delle decorazioni raffinate.

Gli stampi per le cornici

Per scegliere i colori più adatti alle caratteristiche del luogo in cui si vive ci si può rivolgere a un'azienda leader per le cornici in gesso, in modo da avere a disposizione una ricca varietà di proposte e di tonalità cromatiche. Nei negozi specializzati, inoltre, non è difficile reperire gli stampi per le cornici in gesso, che stuzzicano la fantasia dei più creativi, desiderosi di mettersi all'opera per dare vita a fregi o cornici fai da te. Che si abbia intenzione di realizzare un rosone o un elemento più semplice, sono quasi infinite le opzioni, che per altro possono essere ripetute in modo da avere uno stesso soggetto presente nelle varie stanze di un appartamento. Se, invece, si ha bisogno di uno stampo su disegno, non si deve far altro che contattare un artigiano, tenendo presente che in questa eventualità la spesa da affrontare sarà un po' più elevata. Gli stampi di solito sono realizzati in silicone, che - ovviamente - è un materiale atossico e del tutto sicuro.

Tutti i pregi delle cornici in gesso

Chi ricorre a una o più cornici in gesso ha la consapevolezza di impreziosire il luogo in cui vive con un tocco di stile. Non c'è locale di una casa che non possa essere abbellito con l'aggiunta di queste decorazioni, che hanno il pregio di poter essere installate con la massima facilità. Disponibili in misure e con disegni differenti, riescono ad adattarsi alle esigenze più varie, a seconda dello stile di arredamento del contesto. Le cornici di imposta sono più indicate per il soffitto, siano esse decorate o lisce. 

Le cornici da riquadro

Nel centro del soffitto c'è spazio anche per le cornici da riquadro, ideali quando si ha un affresco che si intende mettere in risalto. Esse sono impiegate in modo particolare in quegli ambienti il cui arredamento si basa su uno stile moderno. Da non sottovalutare, poi, le cornici per la luce indiretta, per mezzo delle quali è possibile ottenere un'illuminazione uniforme e diffusa.

Come decorare con le cornici

Oltre alle pareti e ai soffitti, anche altre parti della casa possono accogliere una cornice in gesso: si pensi, per esempio, a un camino o a una porta, ma anche a una nicchia o a un angolo vuoto. Tante opportunità per ornare l'appartamento senza fatica, che permettono di rompere la monotonia di una parete in tinta unita poco originale e fin troppo statica.  


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy