Viaggi, hotel, ospitalità

Esta: un documento necessario per recarsi negli USA


Documenti necessari per recarsi negli USA

Ogni cittadino che vive in un paese straniero e che ha la necessità di recarsi negli USA, che sia per turismo oppure per lavoro o affari, deve preventivamente dotarsi di un’apposita autorizzazione che va richiesta e ottenuta prima di partire per gli Stati Uniti. Tale autorizzazione si chiama visto ESTA.

Se si desidera approfondire l’argomento si consiglia di visitare il sito Visa-Esta.es.

Chi deve richiedere il visto ESTA

Per tutti coloro che sono hanno la cittadinanza in uno dei paesi che appartengono al cosiddetto programma VWP (Visa Waiber Program) la procedura è leggermente più semplice rispetto ad altri paesi perché per recarsi negli Stati Uniti è sufficiente ottenere un’autorizzazione denominata ESTA . In particolare tali paesi sono: l’Andorra, l’Australia, il Belgio, il Brunei, il Cile, la Corea, la Danimarca, la Slovacchia, la Slovenia, la Spagna, l’Estonia, la Finlandia, la Francia, l’Ungheria, l’Olanda, l’Irlanda, l’Islanda, l’Italia, il Giappone, la Lettonia, il Liechtenstein, la Lituania, il Lussemburgo, Malta, Monaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, il Portogallo, il Regno Unito, la Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, la Svezia, la Svizzera e Taiwan. Prima di iniziare il viaggio negli USA il visto ESTA deve essere preventivamente richiesto e approvato.
Inoltre è bene sapere che il visto ESTA è sempre collegato al passaporto di colui che lo richiede ed è valido per un soggiorno negli Stati Uniti che non superi i 90 giorni.

Vediamo un esempio pratico: tutti i cittadini che hanno la cittadinanza spagnola e che sono residenti in Italia possono ottenere, richiedendolo, il cosiddetto visa para USA, anche direttamente on-line.

Quali sono i motivi per recarsi negli USA

Se il cittadino straniero si reca negli Stati Uniti per turismo o per piacere le motivazioni possono essere le seguenti:

  • una vacanza
  • una visita a parenti o amici
  • un evento sportivo o musicale non retribuito
  • un breve corso di studio come per esempio delle lezioni di cucina
  • per assistenza medica

Se invece un cittadino straniero deve recarsi negli Stati Uniti per motivi di affari la causa può essere una delle seguenti:

  • un incontro con dei partner commerciali
  • la partecipazione a conferenze o a convegni di tipo scientifico, professionale, educativo o aziendale
  • la partecipazione a un corso gratuito a breve termine per la quale è previsto soltanto un rimborso di tutte le spese che vengono sostenute per viaggio e soggiorno
  • la negoziazione di un contratto

Quali sono le principali caratteristiche del visto ESTA USA

L'autorizzazione ESTA ha una validità di 2 anni, ma è diverso il periodo in cui si può restare negli Stati Uniti con l’ESTA. Infatti con l'autorizzazione ESTA è possibile fare un soggiorno negli USA al massimo di 90 giorni e fino a 180 giorni per ogni anno solare.
Per esempio si può entrare negli USA varie volte, ma ogni singola permanenza non deve essere superiore a 90 giorni e la somma dei giorni di soggiorno non deve essere superiore a 180 per anno. È bene approfondire però alcuni aspetti: una volta che viene approvata, questa autorizzazione di viaggio ha una validità di 2 anni a partire dalla data in cui viene emessa oppure fino alla scadenza del passaporto, se questa è antecedente. Pertanto quando il passaporto scade il visto ESTA non vale più. E ovviamente non è valido anche nel caso di ritiro del passaporto.
L'autorizzazione ESTA si può revocare in qualsiasi momento da parte delle autorità doganali o di frontiera. Infine se l'ESTA scade durante il soggiorno negli Stati Uniti non occorre richiedere un’altra autorizzazione in quanto questo documento deve essere valido soltanto nel momento in cui si fa ingresso negli USA.
La richiesta dell’ESTA può essere inoltrata in ogni momento prima della partenza ma è consigliabile farla almeno 3 giorni prima di questa data. Infatti il tempo di approvazione dell’ESTA è relativamente breve, da pochi minuti a qualche ora, in alcuni casi particolari anche fino al massimo 3 giorni, se i funzionari dell'immigrazione devono verificare le informazioni trasmesse.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Visa-Esta.es.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy