Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

Commercio elettronico


Soltanto il 10% delle imprese registrate nel nostro paese vende online

Una persona su due in Italia fa acquisti on-line sia di beni che di servizi e sebbene l'incremento rispetto all' anno precedente sia stato di pochi punti percentuale, il trend è costantemente in ascesa. Sono i dati dell'Istat aggiornati all' anno passato e dimostrano ancora una volta come sia importante per un'impresa avere un negozio di commercio elettronico.

Si acquistano principalmente servizi bancari, il 41,3% degli utenti, a seguire prodotti legati a viaggi e trasporti, il 40,9% degli acquirenti, poi ci sono abiti e articoli sportivi, il 40,2% degli acquirenti. L'interesse da parte dei consumatori quindi c'è e l'Italia crescerà ancora tantissimo, perchè indietro rispetto agli altri paesi dell' Unione Europea. Un po' per la diffidenza sull' uso della moneta elettronica, un po' per la nostra cultura ancora legata all' acquisto fisico, facciamo ancora fatica a concludere un'acquisto sulla rete. Probabilmente abbiamo voglia di toccare la merce o piú semplicemente non tutti hanno una carta di credito o un account Paypal.

Le aziende sembrano non aver colto questi segnali visto che soltanto il 10% delle imprese registrate nel nostro paese vende online. E' importante quindi rimanere al passo per incrementare il proprio business. Perchè gli imprenditori hanno ancora diffidenza nei confronti della vendita online? L'Istat sottolinea come le problematiche da affrontare siano legate alla logistica, al pagamento dei beni attraverso Internet, alla sicurezza informatica e non da ultimo al costo dei prodotti software di gestione dell e-commerce.

Per venire incontro alle esigenze aziendali Autel ha creato un prezioso software gestionale retail che comprende anche la parte di commercio elettronico. BEST STORE ha tutte le funzionalità necessarie per organizzare un negozio, tra le quali ricordiamo:

Gestione magazzino e punto vendita: con Best Store siamo in grado di controllare l'andamento delle vendite, della merce restituita, dei trasferimenti dei prodotti, delle chiusure di cassa, di tutto quello che entra come prodotto in vendita, dell' inventario. Siamo in grado inoltre di organizzare le schede e i profili dei nostri clienti in modo da personalizzare l'invio di sconti e promozioni.

Vendita online: il software è in grado di gestire non solo il punto o i punti fisici dove avviene la vendita, ma anche il negozio elettronico. La quantità di prodotto venduto o in magazzino si sincronizza costantemente, in modo da avere sempre sotto controllo i capi nell' inventario.

Funzioni di cassa: è importante monitorare il flusso di cassa totale e per ogni singolo operatore. Best store è in grado di dettagliare in qualsiasi momento le entrate monetarie del negozio o dei punti vendita.

Report: in qualsiasi momento può essere estrapolato un report personalizzato in base alle proprie esigenze. Statistiche relative alle giornate di migliore e peggiore vendita, orari di punta sono alcune delle funzioni supportate dal software.

Shopping Assistant: un'interessante caratteristica di Best Store è quella dell'assistente personale allo shopping per il singolo cliente. E' infatti in grado di inviare consigli, informazioni e suggerimenti ad esempio su un vestito, la taglia ed il colore in base ai gusti e ai trend del momento. Il cliente può ricevere sullo smartphone il catalogo, le foto, i prezzi aggiornati, scegliere il prodotto che piú gli piace, metterlo nel carrello e concludere la vendita nel punto fisico oppure direttamente al suo domicilio. Un modo per fidelizzare i propri clienti e tenerli sempre aggiornati sulle novità dell'azienda.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA