Abitazioni, lavori e servizi

Vendere e comprare casa in edilizia convenzionata: ecco come si fa


L'edilizia convenzionata, l'edilizia sovvenzionata e l'edilizia agevolata rappresentano le tre tipologie di accordo di cui si possono servire le amministrazioni comunali, in funzione delle proprie disponibilità economiche, per mettere a disposizione dei cittadini - attraverso le opere dei costruttori - abitazioni a uso residenziale low cost. L'edilizia convenzionata, dunque, è stata concepita in maniera specifica per assecondare i bisogni delle famiglie con redditi modesti, oltre che dei giovani. Si tratta di una forma di edilizia popolare regolamentata dalla legge in virtù della quale si realizzano unità abitative che sono vendute a prezzi inferiori rispetto a quelli imposti dalle medie di mercato in seguito alle convenzioni stipulate tra i comuni e le imprese costruttrici. Gli acquirenti sono vincolati, tuttavia, al rispetto di particolari condizioni, che riguardano non solo la fascia reddituale di accesso, ma anche il prezzo di vendita massimo e la durata del possesso della casa.

Come funziona l'edilizia convenzionata

L'edilizia convenzionata a Parma e nel resto d'Italia si basa su un'iniziativa avviata dalle società costruttrici che sottoscrivono un accordo con le amministrazioni locali per la vendita a prezzi calmierati degli immobili realizzati, spesso con il coinvolgimento di cooperative. In alcuni casi può accadere che vi sia la necessità di effettuare degli espropri dei terreni, quando le aree su cui si dovrà costruire sono privati e non di proprietà pubblica. Ogni costo delle operazioni è a carico delle aziende edilizie, che devono affrontare anche le spese per gli eventuali espropri: ovviamente potranno rientrare gli investimenti sostenuti grazie alla vendita degli appartamenti.

Che cosa sono l'edilizia sovvenzionata e quella agevolata

Ma quali sono le differenze tra l'edilizia convenzionata e l'edilizia sovvenzionata? In questo secondo caso, sono gli enti pubblici a sostenere il costo dell'acquisto delle case o della loro costruzione. Un discorso simile si applica anche nel caso dell'edilizia agevolata, che presuppone delle linee di credito ad hoc e degli specifici finanziamenti che vengono concessi alle ditte costruttrici: si ricorre, quindi, a mutui agevolati che permettono la realizzazione degli immobili o che consentono di acquistare delle abitazioni che in seguito saranno rivendute a chi ne avrà diritto a prezzi convenzionati. Gli acquirenti, a loro volta, hanno la facoltà di usufruire di mutui concessi a condizioni agevolate.

Quali vincoli devono essere rispettati?

vincoli che riguardano l'edilizia convenzionata non sono stabiliti da una normativa nazionale, dal momento che variano in base a quanto previsto dalle convenzioni che vengono redatte dalle amministrazioni comunali. Le restrizioni, in genere, riguardano i prezzi di locazione e di vendita, ma ci possono essere anche indicazioni relative alle tempistiche che devono essere rispettate per la chiusura delle operazioni. In molti casi le convenzioni specificano la soglia di reddito che non deve essere superata per avere la possibilità di comprare un'abitazione con questa formula, e non è raro che siano esclusi da tale facoltà coloro che già possiedono una seconda casa. 

Come fare per vendere o comprare

Per acquistare o per vendere in edilizia convenzionata, pertanto, è opportuno verificare il riscatto del diritto di superficie, il prezzo massimo di vendita e i requisiti che devono essere rispettati dai nuovi acquirenti. Occorre tenere conto, inoltre, di eventuali diritti di prelazione da parte della cooperativa o del comune. Ecco perché, a fronte di un numero così elevato di restrizioni, può non essere semplice riuscire a vendere una casa che in passato era stata comprata in edilizia convenzionata; in altri casi, anche se è possibile farlo, non è detto che l'operazione risulti poi conveniente dal punto di vista economico. Il calcolo dello svincolo è uno dei parametri di maggiore interesse in tal senso, in quanto in alcuni casi può essere molto dispendioso, anche se consente di rivendere l'appartamento in anticipo.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy