Auto, motori, trasporti e servizi

Gru manuale: la guida per trovare quella giusta


Nelle aziende di piccole dimensioni, ma anche in quelle più grandi, ci può essere bisogno di almeno una gru manuale, che rappresenta lo strumento ideale per il trasporto di carichi molto voluminosi e per lo spostamento di elementi pesanti e ingombranti. Diffuse anche nei magazzini, queste gru si fanno apprezzare per la notevole facilità di utilizzo, a dispetto delle soluzioni all'avanguardia che le caratterizzano: realizzate con tecniche avanzate e basate su materiali di ultima generazione, esse sono preziose alleate per una grande varietà di operazioni, permettendo di risparmiare tempo e fatica in molti lavori.

Dove c'è bisogno di una gru manuale

Sono numerosi i contesti nei quali ci può essere la necessità di impiegare una gru manuale: si pensi, oltre ai già menzionati magazzini, alle industrie e alle officine. Essa, insomma, si dimostra utile ogni volta che occorre procedere al sollevamento, in condizioni di massima sicurezza, di carichi pesanti e di dimensioni notevoli. Il tutto avviene senza pericoli e in tempi rapidi, il che si traduce in una consistente ottimizzazione dei costiEberth è uno dei marchi di riferimento in questo settore, garanzia di qualità e affidabilità: ma quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione in vista di un acquisto?

La sicurezza e le dimensioni 

Quando si parla di sicurezza in relazione alle gru manuali si fa riferimento - tra l'altro - alla possibilità di controllare i movimenti, e quindi alla certezza di non compromettere, danneggiare o rovinare ciò che è destinato a essere sollevato. Le dimensioni contenuterappresentano un vantaggio strategico di non poco conto, oltre ad essere una peculiarità intrinseca della loro struttura di base. In genere le gru manuali vengono consegnate già pronte per essere utilizzate: insomma, già montate e in grado di lavorare immediatamente.

La comodità

Un altro fattore da valutare in previsione di un acquisto è la comodità: non a caso diversi modelli sono muniti di ruote, per mezzo delle quali essi possono beneficiare di una mobilità più elevata. Non è detto, comunque, che le gru fisse risultino sempre scomode, anzi: tutto dipende dalle esigenze a cui si deve far fronte in officina o in magazzino. La capacità è un ulteriore elemento che può incidere sulla scelta: si tratta, in sostanza, di capire quanto peso è possibile sollevare. Nel caso di un modello poco costoso e di piccole dimensioni non si superano i 9 quintali, mentre con l'aumentare dei prezzi cresce anche la capacità complessiva.

Come capire se una gru manuale è quella giusta

Per riuscire a identificare la gru manuale di cui si ha davvero bisogno, si può pensare alla sua versatilità, e cioè alla sua capacità di adattarsi agli usi più diversi. Un fattore chiave altrettanto importante è quello che riguarda l'altezza del gancio, che in sostanza corrisponde alla massima altezza alla quale si può sollevare il carico: gli esperti suggeriscono che essa non dovrebbe mai essere inferiore al metro e 40. Se ci si addentra in particolari più tecnici, è opportuno tenere conto della presenza di funzione girevole e della flessibilità delle giunture, senza dimenticare il numero di posizioni nelle quali si può montare la gru. In sintesi, per sapere se si sta puntando sulla gru più in linea con i propri bisogni vale la pena di capire se essa potrà essere spostata con facilità e in tempi rapidi, quanto si dovrà spendere per acquistarla e se eventualmente la si può piegare, per esempio per trasportarla a bordo di un camion o addirittura in macchina. 


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy