Salute, benessere, cosmesi

Perché è così importante dormire tanto e a lungo


Dormire almeno otto ore a notte: è questo il consiglio degli esperti, che sottolineano come un riposo costante e prolungato sia in grado di influenzare in modo significativo il benessere fisico. L'attenzione al sonno è fondamentale a qualsiasi età, anche perché pare che quando dormiamo compiamo un'operazione di pulizia del nostro cervello. Il sonno, in sostanza, ci permette di smaltire le informazioni che abbiamo accumulato durante la veglia e di cui non abbiamo bisogno, privilegiando quelle che - invece - ci servono davvero.

Il mito delle otto ore di sonno

Diverse ricerche che hanno indagato i benefici del sonno hanno dimostrato che esiste un rapporto diretto tra la durata della vita e la qualità del sonno: chi si riposa poco e male, per esempio, è più esposto al rischio di subire un infarto. E non è tutto, perché un sonno irregolare aumenta di tre volte la probabilità di andare incontro a problemi di cuore e di circolazione. Iniziare il giorno con la necessaria vitalità e con la giusta dose di energia, insomma, è impossibile se nel corso della notte non si è dormito bene: e ciò vale sia per i bambini che per gli adulti, anziani inclusi.

Il valore del riposo

Che si abbia di fronte a sé una giornata di scuola o di lavoro, dunque, non si può fare a meno di dedicare il giusto tempo al sonno, che costituisce un elemento di fondamentale valore per il benessere psicologico e fisico. Sono numerose, infatti, le funzioni organiche che sono condizionate dal modo in cui dormiamo. Per esempio, il sonno agevola le difese immunitarie e protegge l'organismo rispetto alle artriti e ai processi infiammatori che sono dovuti all'incremento di particolari proteine. Nel corso del riposo, inoltre, il corpo umano produce la leptina, un ormone da cui dipende il senso di sazietà: questo vuol dire che dormendo si hanno possibilità maggiori di tenere sotto controllo il proprio peso, limitando la fame.

Cosa bisogna fare per dormire di più è bene

Al riposo quotidiano, pertanto, deve essere riservata una costante attenzione: bastano pochi e semplici accorgimenti per ottenere risultati tangibili e preziosi da questo punto di vista. Gli esperti consigliano, per esempio, di non andare a letto troppo tardi, o comunque di cercare di farlo più o meno alla stessa ora, in modo che prima della sveglia si possa beneficiare di otto ore di riposo di seguito. Occorre, poi, servirsi di un materasso che si adatti alle caratteristiche e alle esigenze della schiena, assicurando il massimo della comodità.

Niente smartphone, sì alle tisane

Prima di chiudere gli occhi potrebbe essere utile mettersi a leggere un libro, mentre è meglio tenersi alla larga dagli schermi di smartphone e tablet. La transizione dalla veglia al sonno potrebbe essere integrata dall'assunzione di una tisana rilassante, utile per distendere il sistema nervoso e per rilassarlo dopo la frenesia e lo stress di una giornata pesante.

Il sonno fa bene alla pelle

Tra i molteplici benefici che sono correlati a un riposo duraturo ci sono anche quelli di carattere estetico: il sonno, infatti, fa bene alla qualità della pelle e al suo aspetto. Mentre si dorme, in particolare, si verifica un aumento della produzione di collagene: ciò vuol dire poter approfittare di una lucentezza cutanea maggiore e di rughe sempre meno evidenti. D'altro canto, è noto che dormendo tanto e bene si ha la possibilità di dire addio in modo definitivo alle borse sotto gli occhi. 


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy