Viaggi, hotel, ospitalità

Vivere il Lago d'Iseo in barca a vela


La barca a vela è la soluzione ideale per vivere il Lago d'Iseo nel modo più piacevole e sereno possibile: un'occasione che merita di essere colta al volo, anche per mettersi alle spalle tutte le fatiche e tutte le preoccupazioni della vita quotidiana. Il Sebino, per altro, è uno degli angoli più suggestivi di tutto il Nord Italia, anche se preceduto per fama dal Lago di Como, dal Lago Maggiore e dal Lago di Garda: poco importa, però, perché ciò che conta è che esso abbia mantenuto il suo fascino e i suoi borghi pittoreschi, tra viottoli e vicoli in cui il tempo pare essersi fermato. Sono davvero tante le attività a cui ci si può dedicare da queste parti, anche nel caso in cui si abbia voglia di costruirsi un itinerario su misura o comunque di personalizzarlo in base ai propri gusti. Per esempio gli amanti del trekking trovano un ricco assortimento di sentieri in cui mettersi alla prova, anche per raggiungere cime che consentono di ammirare paesaggi davvero speciali. 

Cosa si può fare in barca a vela

La barca a vela permette di godersi la tintarella e il sole caldo del lago, ma non è detto che ci si possa imbarcare solo con la luce del giorno: con il supporto di skipper professionisti, infatti, si può pensare di organizzare veleggiata al chiaro di luna Lago d'Iseo, magari per una sera romantica in compagnia del proprio partner o per un party privato. Il noleggio di un'imbarcazione a vela, infatti, può essere sfruttato anche per una festa, come un compleanno o un addio al nubilato. Insomma, un'esperienza diversa dal solito che renderà la navigazione ancora più intrigante.

I siti da vedere

Per una panoramica completa del Lago d'Iseo da esplorare in barca a vela si potrebbe cominciare da due isolotti, quello di San Paolo e quello di Loreto, dove non ci si può fermare, in quanto sono di proprietà privata. Questo non vuol dire, però, che non si possa navigare attorno al loro perimetro, così da ammirare da vicino la loro bellezza, dovuta a una vegetazione rigogliosa e ricca di colori. Non lontano da qui, poi, c'è un'isola lacustre abitata: si tratta di Monte Isola, il cui borgo più importante prende il nome di Peschiera Maraglio. Proprio a Monte Isola si può scoprire il Santuario della Madonna della Ceriola, che si trova sulla cima del monte stesso: la visuale panoramica di cui si può beneficiare da questa altezza è unica.

Tutte le ragioni per amare il Lago d'Iseo

Come si vede, ci sono tanti motivi per i quali vale la pena di recarsi al Lago d'Iseo, soprattutto se non lo si è mai fatto in precedenza: una meraviglia ubicata a poche decine o centinaia di chilometri da casa con le Prealpi Lombarde a fare da cornice a uno specchio d'acqua impreziosito da venti costanti e piacevoli brezze. In pratica, tutto ciò che si potrebbe desiderare per una escursione in barca a vela.

Veleggiare tra le acque

Per coloro che non hanno mai avuto l'occasione di salire a bordo di una barca a vela, non c'è niente da temere, perché ovviamente il servizio di noleggio prevede l'assistenza di istruttori e skipper che garantiscono una supervisione completa. Così, ci si può rilassare, prendendo il sole o scattando foto ai paesaggi circostanti, senza dover preoccuparsi di imparare a usare le vele se non se ne ha voglia.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy