Viaggi, hotel, ospitalità

Vacanze in Corsica: quello che c’è da sapere


Napoleone diceva della Corsica che l’avrebbe riconosciuta ad occhi chiusi, dalla sua aria profumata di mirto, rosmarino ed arbusti tipici della macchia mediterranea. La Corsica, infatti, offre ai vacanzieri panorami davvero mozzafiato, con le sue spiagge alle quali fanno da sfondo le distese d’acqua cristallina, i borghi antichi, i vicoli storici e la vita mondana. Per chi desidera scoprire una città incantevole, la “montagna del mare” è senza dubbio la meta giusta.

Arrivare in Corsica

La Corsica è situata in mezzo al mar Mediterraneo e per raggiungerla occorre viaggiare in aereo oppure in traghetto, ma quest’ultima è sicuramente la soluzione più comoda. Dall’Italia, infatti, l’unico volo diretto per l’isola parte da Venezia, dagli altri aeroporti è necessario fare uno scalo. Se si vuole raggiungere l’isola via mare, invece, i traghetti arrivano a Porto Vecchio, in Corsica, e qui puoi trovare come arrivare nella zona prescelta per la tua vacanza.

Corsica del Nord e del Sud

La Corsica si divide in maniera netta tra la zona del nord (relativamente più economica rispetto all’altra) e la zona sud, con spiagge più curate e alla portata dei turisti, ricche di comodità e stabilimenti balneari con tutti i servizi necessari ad una vacanza confortevole, come ad esempio Palombaggia, Santa Giulia e Rondinara. La zona nord, al contrario, è da preferire per ammirare la natura selvaggia ed incontaminata dell’entroterra.  Qui è possibile visitare paesini come Calvi, nella regione di Balagne, fortificati ed arroccati.

Quindi, per scegliere la propria destinazione di vacanza, è bene considerare diversi fattori: se si vuole una zona più tranquilla o se invece si ama la mondanità ed i turisti; se si preferisce fare delle escursioni nella natura e prendere il sole nelle spiagge incontaminate o se, invece, si vuole optare per avere tutto a portata di mano.   Inoltre, è necessario valutare anche il periodo della vacanza. La zona del sud ad agosto è affollatissima, pertanto, se si ha intenzione di soggiornare in quell’area è preferibile organizzare la vacanza nei mesi di giugno o settembre.

Cosa fare in Corsica

La Corsica offre una moltitudine di attività da fare all’aperto, nella natura. Per gli amanti del relax, sono imperdibili le gite in barca nelle zone di Capo Corso, Saint Florent o nelle Isole di Lavezzi, oppure le passeggiate a cavallo immerse nella natura; per i più avventurosi, invece, vi sono l’arrampicata sugli alberi nei parchi avventura (come quello di Vero), le escursioni in quad nel deserto di Agrigate, il parapendio ad Ajaccio, oppure in canyoning. Si tratta di un’attività sportiva o ricreativa da praticare in montagna, attraverso la discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, con l’ausilio di un kayak oppure un gommone.

In Corsica, sia il Richiusa, che il canyon di Verghellu e lo Zoïcu consentono di dilettarsi in questo sport. Un’altra esperienza da fare in Corsica è visitare tutta l’isola a bordo di “U Trinicellu” il treno Corso traballante che dal lungomare di Calvi arriva fino a San Fiorenzo. La sua particolarità è la possibilità di scendere quando si desidera: si può fare una passeggiata e poi risalire sul treno successivo per raggiungere un’altra meta mozzafiato.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy