8 vantaggi nel noleggiare un computer

Noleggio pc

Un’azienda, uno studio professionale, una qualunque attività necessiti di una postazione PC, deve quasi sempre investire molto denaro per acquistare tutti i dispositivi necessari per lavorare bene. Soldi che potrebbero essere spesi ed utilizzati per altre “impellenze aziendali”.

In aiuto dei novelli imprenditori interviene un nuovo modo di concepire la postazione “digitale” che comprende computer PC fissi, portatili, monitor, tablet, smartphone, stampanti,proiettori e così via…

Per fortuna si sta sempre più diffondendo la formula del noleggio PC (e di tutti gli apparecchi elettronici e informatici) che permette a chiunque ne abbia interesse di utilizzare un computer, altamente tecnologico e performante, senza acquistarlo, ma affittandolo dietro corrispettivo di un pagamento mensile.

C’è chi dice si tratti di una formula conveniente, chi invece resta fedele al tradizionale acquisto, ciò non toglie che molte aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni, stanno cambiando radicalmente abitudine creando delle postazioni per i propri collaboratori tutte concentrate su dispositivi informatici noleggiati e non acquistati.

Anche tu hai deciso di convertirti a questa nuova formula? sai che tipo di vantaggio potrebbe portarti?

Continua la lettura, ti elenchiamo noi tutti i pro del noleggio di un computer PC (ma anche di una stampante, di tablet o altro dispositivo tecnologico), rispetto all’acquisto, che ti faranno venir voglia di provare questa nuova e conveniente formula.

Con la consulenza degli esperti del settore, gli amici di Navigator Rent per il noleggio di computer e stampanti abbiamo stilato un elenco di ben 8 punti in cui si parla dei vantaggi del noleggio PC:

1) Nessun investimento, somma di denaro distribuita nel tempo

Quando si firma un contratto di noleggio (un po’ come per un contratto di affitto, giusto per portare un esempio) viene stabilito un canone fisso (che sia mensile, bimestrale, semestrale, dipende dalle specifiche esigenze delle parti coinvolte) da versare per l’utilizzo del computer.

Questo rappresenta un grande vantaggio soprattutto per le aziende nascenti che hanno dovuto già affrontare innumerevoli costi per avviare l’attività e non dispongono di una somma di denaro cospicua da investire in apparecchiature informatiche.

2) Noleggio di qualunque PC tu voglia, dai più prestazionali a quelli per navigare

Se avessi dovuto comprare un PC e avessi prefissato a monte un budget da impiegare per l’acquisto dei dispositivi informatici, avresti dovuto scegliere un modello che avesse un ottimo rapporto qualità prezzo.

Optando invece per il noleggio, avrai la possibilità di selezionare qualunque modello tu voglia, di qualunque marca, senza doverti sacrificare, dal momento che il pagamento del PC è suddiviso ratealmente secondo i requisiti del contratto di noleggio.

Avrai insomma l’opportunità di lavorare con computer all’avanguardia, dalle alte prestazioni, ad un modico prezzo e senza che tu debba preoccuparti delle spese di contorno, come vedremo anche più avanti.

Di solito il noleggio PC è una formula che ti permette di dormire sonno tranquilli, anche in caso di danni irreparabili ai vari dispostivi.

3) Ammortizzazione dei costi

Rimanendo sempre sul discorso economico, noleggiando un PC, ciò ti porterà a ammortizzare i costi.

Il risparmio, anche notevole, della somma di denaro che avevi destinato all’acquisto del PC, ti porterà ad utilizzare quei soldi per qualche altra spesa necessaria ed utile all’interno dell’azienda, il che non guasta.

4) Contratto su misura per le tue esigenze

Avere i PC a noleggio vuol dire firmare un contratto con l’agenzia di noleggio.

Insieme a quest’ultima studierà le tue personali necessità per cui a tavolino verrà redatto un contratto che sia fatto su misura per le tue esigenze.

L’agenzia si impegna a fornire il materiale informatico da te richiesto, tu invece ti impegni a pagare il canone mensile in cambio di beni e servizi offerti.

5) PC sempre di ultima generazione

La tecnologia cammina a velocità della luce, per cui se tu comprassi un computer ogni tot. di mesi/anni, potrebbe risultare obsoleto per le funzioni che ha.

Con il noleggio non corri questo rischio. L’agenzia mette a tua disposizione dispositivi altamente tecnologici, multifunzione e al passo coi tempi, oltre al fatto che puoi includere nel contratto una postilla in cui determini il tempo massimo di utilizzo dell’apparecchio prima dell’aggiornamento al modello più nuovo e performante.

Ogni software aggiuntivo, ogni programma ed ogni aggiornamento installati sul tuo computer sono inclusi nel canone mensile che versi.

Se invece comprassi il tuo computer, ogni intervento per migliorare le prestazioni del computer avrebbe un costo.

6) Il vantaggio fiscale

Non possiamo poi trascurare un altro notevole punto, concernente lo sgravio fiscale a cui hai diritto per tutta la durata del nolo.

Il costo del noleggio del computer, per un lasso di tempo che va da due a cinque anni, è deducibile dall’azienda.

Per continuare a beneficiare di questa deducibilità poi, al termine del contratto puoi propender e per il suo rinnovo con tanto di sostituzione degli apparecchi che hai (più vetusti) con quelli più moderni.

7) Assistenza clienti sempre attiva

Se in caso di acquisto pc, esso dovesse rompersi, sei tu che devi contattare un tecnico e pagare anche l’eventuale intervento. Tutto questo andirivieni noioso, non vale per il noleggio.

Nel contratto è previsto infatti che manutenzione e riparazioni siano inclusi nel canone che versi.

Potrai perciò beneficiare di assistenza clienti sempre attiva e di una copertura assicurativa, elementi questi che ti salvano in caso di guasto o malfunzionamenti degli apparecchi.

E a  proposito di malfunzionamento, nel caso di riparazione, ti verranno lasciati anche computer di cortesia per permetterti di continuare a lavorare senza difficoltà.