Antivibranti in gomma: conosciamo da vicino le diverse tipologie

Antivibranti a campana, antivibranti sgolati, antivibranti trapezioidali: sono solo alcuni dei tanti esempi di antivibranti in gomma che si possono trovare sul mercato al giorno d’oggi. Le soluzioni per uso industriale, per altro, vengono fornite in modo da essere già munite di tutti gli accessori necessari, e vantano caratteristiche grazie a cui possono essere adoperate subito e risultano funzionali in modo istantaneo, ovviamente sempre in relazione alle peculiarità del modello scelto e alle esigenze che devono essere soddisfatte.

Come sono fatti gli antivibranti

Gli antivibranti vengono progettati in modo da essere in grado di resistere con facilità all’usura che si palesa con il passare del tempo; essi sono costituiti da acciaio, ma su richiesta possono essere realizzati anche in acciaio inox. Anche per i rivestimenti sono diverse le opzioni tra cui scegliere, anche se nella maggior parte dei casi si opta per la gomma SBR. Per far sì che i prodotti assicurino gli standard più elevati in termini di aderenza viene applicato un trattamento con zincatura: si tratta di una soluzione che garantisce il massimo della funzionalità in modo particolare per il contenimento dei rumori, al di là del livello di intensità che viene prodotto dal dispositivo in cui è stato installato l’antivibrante.

Guida alla scelta del prodotto

Come si è accennato, in commercio si possono trovare vari generi di antivibranti in gomma, da scegliere tenendo conto delle specifiche necessità che devono essere assecondate. Per fare in modo che l’utilizzo si riveli il più possibile efficace, e quindi per beneficiare di un risultato perfetto sotto tutti i punti di vista, quel che conta è individuare la forma che aderisce in modo ottimale al macchinario. Ecco, quindi, che si può optare per un antivibrante conico, per uno trapezioidale o per uno a forma sgolata, ma non si possono dimenticare i modelli a cilindro, quelli a bussola e quelli a barra. Come dire: per ogni esigenza, un prodotto ben preciso, in virtù di un ampio assortimento di alternative.

Quali sono gli antivibranti in gomma migliori

Gli antivibranti sono disponibili sia in formato femmina che in formato maschio, con tanto di inserto – che può essere aperto o cieco – e di piedino. Gli antivibranti muniti di gomma sono abbinati a una vite stampata con rondella o cianfrinata, di dimensioni variabili a seconda delle necessità del macchinario in cui sarà collocato l’articolo tecnico, proprio per andare incontro ai bisogni particolari del singolo cliente.

A che cosa servono gli antivibranti in gomma

Ma quali sono le applicazioni a cui può essere destinato un antivibrante? Stiamo parlando di un articolo industriale che garantisce una funzionalità completa per varie tipologie di macchinario. Una volta installato, un antivibrante permette di contenere al massimo le vibrazioni naturali che derivano dal normale uso del macchinario stesso. Gli antivibranti in gomma che vengono proposti da Mediatec srl, per esempio, possono essere impiegati per i compressori, per i motori elettrici e per i quadri elettrici, dato che si rivelano funzionali e al tempo stesso resistenti; ma sono adatti anche per le macchine agricole, per le strumentazioni generiche, per gli impianti di condizionamento, per i gruppi elettrogeni e per gli impianti di refrigerazione. Sono, in ogni caso, prodotti essenziali quando i macchinari sono a contatto diretto con le persone.

Mediatec Srl e gli antivibranti

Tra le realtà che mettono a disposizione antivibranti di alta qualità si segnala Mediatec Srl, azienda composta da uno staff di professionisti che vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie per l’industria. Il team comprende in tutto 30 esperti, tra i quali 6 tecnici commerciali esterni e 24 collaboratori interni.