Arredare un giardino: i consigli di Milani Home

Arredare un giardino

Come si arreda un giardino? Riuscire a trovare gli elementi più adatti a seconda del contesto non è così semplice come si potrebbe pensare. Grazie ai consigli forniti da Milani Home, proviamo a capire quali passi compiere per dare vita a uno spazio esterno unico e piacevole. Per esempio, per un giardino che dovrà essere frequentato anche da bambini non si può prescindere dalla presenza di un’area giochi, anche se di piccole dimensioni: un’altalena e uno scivolo sono sufficienti per raggiungere l’obiettivo.

Come organizzare gli spazi

Lo scopo è quello di rendere il giardino il più possibile accogliente, ma al tempo stesso funzionale. Così, accanto a un capanno adibito alla conservazione degli innaffiatoi e di tutti gli attrezzi da utilizzare per fare giardinaggio e per i lavori fai da te, si può pensare di ricorrere a un barbecue, che diventerà il fulcro dei pranzi organizzati con parenti e amici. Così, lo spazio esterno diventa in men che non si dica un luogo di convivialità, magari da abbellire con qualche vaso di fiori.

La disposizione degli arredi

È molto importante prestare attenzione alla posizione che si sceglierà per il tavolo e ovviamente per le sedie. In qualunque caso, questi arredi devono essere realizzati in modo da resistere all’esposizione agli agenti atmosferici, visto che sono destinati a rimanere all’aria aperta: la scelta dei materiali va effettuata tenendo conto anche di questo aspetto, oltre che del fattore estetico. Prima di procedere con gli acquisti, sarebbe auspicabile avere in mente il progetto complessivo del giardino e sapere con certezza quali obiettivi ci si propone di raggiungere. Un giardino che segua la moda più recente può comunque essere funzionale e, quindi, assicurare tutto il comfort che si possa desiderare.

Lo stile più adatto per il giardino

È fondamentale trovare uno stile adeguato, che sia coerente con il resto dell’arredamento ma al tempo stesso rispecchi il modo di essere e la personalità degli inquilini. Valutare le proprie esigenze con attenzione permette anche di trovare la collocazione migliore per i vari arredi. Un giardino, d’altra parte, può essere utilizzato in tante occasioni differenti e per gli scopi più diversi: per prendere la tintarella stando sdraiati nel più completo relax, per fare merenda con gli amici, per lavorare, per giocare, e così via. Non è detto che servano molti arredi, ma ciò che conta è che quelli presenti siano disposti in maniera appropriata.

L’arte di arredare il giardino

Se è vero che quella di arredare il giardino è una vera e propria arte, ecco che ogni dettaglio va studiato con cura per riuscire a valorizzare in modo efficace tutti gli spazi. Anche se il giardino è di piccole dimensioni si può raggiungere questo obiettivo, magari ricorrendo ad alcuni accorgimenti in apparenza semplici ma in realtà molto efficaci: la scelta dell’illuminazione, per esempio, è da questo punto di vista fondamentale, perché contribuisce a far apparire gli spazi più confortevoli e vivibili sia di giorno che dopo il tramonto.

Un gazebo è una soluzione ideale?

Un ombrellone extra large è sempre utile per avere un po’ di ombra nelle giornate estive più calde, ma in mancanza di questo accessorio si può ricorrere anche a un gazebo. Per trovare la soluzione giusta non si può fare a meno di tenere conto delle dimensioni del giardino e della sua configurazione. Un ultimo consiglio: se se ne ha la possibilità, conviene privilegiare il rattan sintetico, un materiale ideale per gli arredi grazie alla sua longevità e alla sua capacità di resistere all’usura.