Asciugatrice: guida all’acquisto
I tempi dello stendino sono finiti: oggi esiste un elettrodomestico capace di asciugare, ammorbidire ed improfumare i panni bagnati in brevissimo tempo! Sì, stiamo parlando dell’asciugatrice.
Cos’è un’asciugatrice e da quali componenti è costituita
L’asciugatrice è un elettrodomestico capace di rimuovere l’umidità dai tessuti. Queste macchine sono costituite da un cestello rotante, azionato da un motore elettrico, al cui interno circola aria calda che farà evaporare l’acqua.
Come scegliere l’asciugatrice: caratteristiche e tipologie esistenti
Innanzitutto è bene specificare che esistono 2 tipologie di asciugatrici, a seconda del modo in cui l’umidità viene eliminata:
- A ventilazione o ad espulsione: l’umidità sottratta dal cestello dell’asciugatrice viene espulsa all’esterno.
- A condensazione: l’umidità sottratta dal cestello passa attraverso un condensatore che, abbassando la temperatura, trasforma il vapore in acqua; quest’acqua si depositerà in un apposito cassetto che dovrà essere periodicamente svuotato.
Il bucato viene asciugato grazie ad una fonte di calore, che può essere costituita da 2 organi differenti:
- Resistenza elettrica a serpentina: utilizzata nei modelli tradizionali, ormai quasi in disuso, la serpentina consuma maggiore energia elettrica.
- Circuito a pompa di calore: utilizzata nei modelli innovativi, la pompa di calore ha rimpiazzato quasi del tutto la serpentina, perché garantisce una maggiore efficienza, un ottimale ricircolo dell’aria e il consumo in termini di energia è nettamente minore. Il bucato viene asciugato meglio e in minor tempo. L’unico svantaggio è l’alto prezzo di acquisto, ma grazie al dispendio minore, il costo dell’asciugatrice viene ammortizzato in breve tempo.
Alcune asciugatrici sono anche dotate di speciali filtri, atti al deposito della lanugine prodotta dai vestiti durante il ciclo di asciugatura, che migliorano notevolmente le prestazioni e abbassano ulteriormente il tempo di lavoro. Importante considerare che tali filtri avranno la necessità di essere svuotati e puliti dopo ogni utilizzo.
Quanti siamo in famiglia? Non è una domanda casuale, anzi, è fondamentale: esistono infatti 2 tipologie di asciugatrice in base alla dimensione e al peso massimo di carico di cui abbiamo bisogno:
- Le asciugatrici a carico frontale sono molto simili alle lavatrici, sia per dimensione, sia per design; i due elettrodomestici possono anche essere incolonnati, in modo da non avere troppo ingombro. Tali asciugatrici hanno un peso di carico massimo di addirittura 9 kg e sono completamente compatibili con una famiglia numerosa.
- Le asciugatrici a carico superiore, invece, sono più piccole e risultano comode e pratiche, in quanto non ci si deve abbassare per utilizzarle; il peso di carico massimo è minore rispetto alle asciugatrici a carico frontale. Tali asciugatrici sono perfette per una o due persone ed escludono la possibilità di essere incolonnate con le lavatrici.
Molto importante per la scelta dell’asciugatrice, infine, è verificare l’etichetta energetica, che in breve indica il consumo energetico rappresentato in uno schema particolare, in cui compaiono delle bande colorate di lunghezza crescente associate ognuna ad una lettera, dalla A (consumi minori) alla G (consumi maggiori).
Sicuramente, se sei giunto fin qui, avrai le idee più chiare su quale miglior asciugatrice scegliere!