Catania: città ricca di storia e bellezze

La città di Catania si trova al centro di ben sei province siciliane, ed è annoverata tra i più importanti scali turistici nazionali ed internazionali. Quel che caratterizza la città, a parte la posizione strategica tra Messina e Siracusa e l’affaccio sul Mar Ionio, è sicuramente il panorama mozzafiato, unico nel suo genere.

Come raggiungere Catania

È possibile raggiungere la città via mare e via aerea. Tale facilità e comodità di collegamento ha reso la città di Catania lo scalo di riferimento per turisti e viaggiatori nazionali ed interazionali. Come già scritto, la città è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Anche se, va detto, molti sono coloro che scelgono di raggiungere la città sicula via mare aggiungendo bellezza alla bellezza che li attende. Il viaggio inizia sin dalla pianificazione, prendendo in esame l’elenco navi e traghetti da e per il porto di Catania, così da valutare quello più idoneo alle proprie esigenze.

Una città ricca di storia, architettura e paesaggi

Indubbiamente la città in oggetto è ricca di storia, architettura ed è caratterizzata da un mare cristallino che non ha, assolutamente, nulla da invidiare ad altre mete turistiche magari estere. Correva l’anno 2002 quando il caratteristico e prezioso centro storico fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Tale riconoscimento è stato assegnato per la massiccia e sorprendente presenza dello stile Barocco. Dal punto di vista geografico, il territorio risulta essere pianeggiante a sud e sud – est, mentre montuoso a nord a causa della presenza dell’Etna (il vulcano più attivo d’Europa). Per quanto concerne l’area vicino al mare, Catania ospita l’Oasi del Simeto, riserva naturale istituita nel 1984.

Alcune delle bellezze catanesi

La Cattedrale di Sant’Agata (Patrona della città) può esser definita, senza particolari dubbi e reticenze, un vero e proprio esempio di eccellenza architettonica siciliana in stile Barocco. L’edificio sacro, però, è caratterizzato anche dalla presenza di alcuni elementi che richiamano lo stile architettonico tipico dell’epoca normanna e sveva. La costruzione originale risale al secolo XI, anche se numerosi sono stati gli interventi di ricostruzione e ristrutturazione a seguito di rilevanti eventi sismici. Nella chiesa di Sant’Agata sono conservati i resti del compositore Vincenzo Bellini, riportato in terra natìa nel 1876.

Il Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio, esalta l’equilibrio eccelso dello stile Barocco esuberante e dello stile Neoclassico più ordinato e misurato. Visitando il Palazzo in oggetto si può godere della bellezza di due carrozze del Settecento. Il Giardino Bellini è uno dei quattro poloni verdi della città. Il nome è un omaggio al compositore locale la cui importanza ha travalicato i confini regionali e nazionali. Nel XIX secolo era considerato uno dei giardini più belli d’Europa e, ancora oggi, conserva alcuni elementi del lustro che lo caratterizzò in passato.

Da ultimo, non certo per importanza, non si può pensare a Catania e tralasciare le sue splendide spiagge. 18 chilometri di costa a sud della città sono a disposizione dei turisti, cittadini e bagnanti. Lidi attrezzati, spiagge libere, paesaggio e panorama mozzafiato e mare cristallino e pulito. Queste sono soltanto alcune delle bellezze che la città offre a chi la sceglie come meta di un viaggio, oppure come scalo per altre destinazioni.