Come progettare un sito web per un’azienda: consigli e tendenze
Il marketing digitale è alla base del successo e, oggi come oggi, non avere un sito web è un deficit che nessuna azienda, neppure la più piccola, può permettersi. Ecco perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad una notevole crescita di sviluppi di siti web, sia per one page semplici e minimal che fungono da vetrina sia e-commerce o portali più ricchi di informazioni e approfondimenti.
Le tendenze richiedono sempre più attenzione verso il mobile, una user experience imbattibile e una grafica accattivante: per questo affidarsi ad esperti del settore è sicuramente un’idea vincente.
Abbiamo parlato di queste tematiche con Evisole, team di professionisti che si occupano di realizzazione di siti web a Vicenza, di seguito un sunto della nostra conversazione.
Focus sul mobile
Uno dei trend più interessanti degli ultimi anni è l’inarrestabile crescita del traffico mobile. Oggi, la maggior parte degli utenti naviga su Internet usando smartphone e tablet, rendendo indispensabile la progettazione di siti web con un design responsive. Un portale aziendale deve essere in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi dispositivo, mantenendo una navigazione fluida e un’esperienza utente ottimale.
Oltre al design responsive, è necessario ridurre al minimo i tempi di caricamento. Gli utenti connessi da dispositivi portatili sono spesso in movimento e non tollerano attese eccessive; la velocità di caricamento viene migliorata attraverso tecniche come l’ottimizzazione delle immagini, l’utilizzo di sistemi di caching e la scelta di un hosting performante.
L’utente al centro di tutto
La user experience è un altro punto importantissimo da non sottovalutare. Un sito che non offre una navigazione intuitiva e piacevole rischia di compromettere l’intero progetto di digital marketing. La UX non riguarda solo l’estetica, ma soprattutto la struttura, la facilità di accesso ai servizi e l’interazione dell’utente con i vari elementi della pagina.
Per migliorare la navigazione, è consigliato adottare una struttura chiara e strutturata in modo organizzato, con un menù di navigazione semplice e comprensibile. Le informazioni più importanti devono essere facilmente accessibili, senza obbligare l’utente a un numero eccessivo di clic.
L’analisi dei dati e alcune soluzioni test sono essenziali per poter ottenere il massimo dal proprio sito, andando incontro alle esigenze del target di riferimento.
La grafica vuole la sua parte
Non solo funzionalità, l’estetica ha il suo peso. Il design deve essere accattivante ma al contempo coerente con i valori e l’immagine dell’attività; il consiglio è affidarsi ad un’agency in modo da poter ottenere il giusto supporto lato brand identity così da creare coerenza e armonia rendendo il progetto molto più riconoscibile.
Oltre ad aver abbandonato il minimalismo per uno stile più massimalista di tendenza, le news parlano di design a scorrimento con infinite scrolling o parallax scrolling: seguire i trend del momento è importante per avere una grafica in linea con le aspettative dei clienti.
Contenuti di Qualità e SEO
Content is king, sono soliti dire i marketers; l’espressione è stata introdotta nientemeno che da Bill Gates ed è ancora estremamente attuale. I testi devono essere scritti in modo chiaro e persuasivo, rispecchiando il tono e lo stile dell’azienda. Oltre alla qualità dei contenuti proposti, è importante pensare al posizionamento e quindi ad una strategia SEO completa, on site e off site, così da provare ad ottenere risalto sui motori di ricerca e guadagnare traffico organico.
Perché investire nello sviluppo di un web site
I vantaggi che un’azienda può ottenere dallo sviluppo di un portale sono numerosi, ecco i più importanti da conoscere:
- Visibilità. Tra i principali benefit c’è quello di essere reperibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, riducendo le perdite di potenziali clienti che cercano informazioni oltre l’orario di apertura del punto vendita fisico. Strutturare un buon servizio clienti, un portale navigabile e magari una sezione F.A.Q. è un’opportunità rilevante;
- Credibilità. Migliorare l’immagine professionale mostrandosi credibili e dalla parte del consumatore è di grande supporto. Un sito ben strutturato, con news chiare e aggiornate, trasmette fiducia ai clienti e può essere un fattore decisivo nella loro scelta d’acquisto;
- Marketing. Forse non ci avete pensato ma si tratta di uno strumento fondamentale per le attività di digital marketing e promozione, sia attraverso motori di ricerca sia tramite social. Si tratta poi di una base necessaria per veicolare traffico con il supporto di landing page, newsletter, promozioni e molto altro;
- Misurabilità. Raccogliere dati e analizzarli è importante per capire falle e potenzialità di miglioramento, con un sito web si ha il modo di accedere a reportistica e statistiche utilissime;
- Competitività. Il mondo online è sempre più competitivo, sapersi distinguere, rendersi riconoscibili e restare al passo con i tempi è fondamentale.
Come avrete capito, chi desidera davvero competere nella propria nicchia, rafforzare la brand awareness e crescere deve investire nel potenziale web e alla base di una strategia efficace di digital marketing c’è un sito web.
Investire su se stessi destinando una parte del budget allo sviluppo di un portale mobile friendly e seguendo le tendenze del momento è un consiglio che ci sentiamo di darvi, ancor di più scegliendo di affidarsi a mani esperte evitando invece il fai da te.