Come scegliere la prima sigaretta elettronica, intervista a Vape in Italy

Smettere di fumare è una sfida con se stessi, spesso è necessario un aiuto, le sigarette elettroniche  sono un valido alleato per il conseguimento di questo obiettivo. Le proposte sul mercato sono davvero tante: come fa un neofita a sapere qual è quella più adatta per le sue esigenze? Ne abbiamo parlato con il team di Vape in Italy – vapeinitaly.com – che ci ha aiutato a fare luce su quali caratteristiche valutare per un primo acquisto.

Da che cosa si dovrebbe iniziare per giungere a una valutazione soddisfacente?

È soprattutto di fronte alla ricca gamma di liquidi a disposizione che si corre il rischio di rimanere disorientati. Chi è alle prime armi, inoltre, può essere scoraggiato di fronte al lungo elenco di basi, mix and vape, vapeshot e aromi concentrati. I neofiti devono fare affidamento, comunque, sui liquidi pronti: in questo modo il solo aspetto a cui pensare è quello relativo alla scelta del gusto, e non ci si deve preoccupare di gestire da soli le combinazioni, con il rischio di generare qualche pasticcio. Ovviamente anche i liquidi pronti permettono di optare per la quantità di nicotina che si desidera.

Come sono fatti i liquidi per le sigarette elettroniche?

Sono tre gli ingredienti principali dei liquidi: il glicole propilenico, l’aroma e la glicerina. Quest’ultima non è altro che glicerolo vegetale, ed è la sostanza da cui deriva la produzione del vapore. L’aroma, di origine alimentare, è ciò che determina il sapore e il gusto; il glicole propilenico, infine, permette di amalgamare il tutto. Ovviamente qualora si propenda per un liquido con la nicotina, a tali ingredienti deve essere aggiunta – appunto – la nicotina. A tal proposito, sono molteplici le concentrazioni tra cui è possibile scegliere. Un liquido pronto può avere un contenuto di nicotina di 19 mg per ml, di 9 mg per ml, di 6 mg per ml, di 3 mg per ml o, ovviamente, di 0 mg per ml.

Perché nei liquidi per le e-cig può essere contenuta la nicotina?

Perché chi vuole smettere di fumare non può pensare di riuscire a rinunciare con facilità alla nicotina da un giorno all’altro. Per individuare la concentrazione di nicotina migliore in base al proprio stile di svapo, per altro, è necessario sperimentare e fare dei test: occorre sempre tenere conto del fatto che fumare è diverso da svapare. Di conseguenza, non si può far altro che provare per capire se si è in grado di assecondare le proprie necessità di svapo con la gradazione di nicotina che è stata selezionata. Nel caso in cui si sia abituati a fumare un pacchetto di sigarette al giorno con una forte concentrazione di nicotina, per esempio, il suggerimento è quello di cominciare con una gradazione elevata. Al contrario, se si era abituati a consumare sigarette leggere, ci si può accontentare di una concentrazione di nicotina inferiore.

Cosa consigliate a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo?

È necessario non spaventarsi se all’inizio tutto appare un po’ strano. La soddisfazione che viene garantita da una sigaretta classica è diversa da quella di una sigaretta elettronica. Questo vuol dire, tra l’altro, che per placare l’urgenza di fumare che si può avvertire saranno necessari alcuni tiri in più rispetto a quelli a cui si è abituati con le sigarette standard. Per tornare al discorso iniziale, con così tanti prodotti disponibili il rischio di non riuscire a capire che cosa comprare c’è. Tra gli aspetti da valutare per un acquisto ci sono senza dubbio la durata della batteria, la praticità di manutenzione e la semplicità d’uso. Per non avvertire troppo la differenza dovuta al passaggio dalla sigaretta classica a quella elettronica, si può provare un liquido con la resa aromatica di tabacco. Le sigarette elettroniche, in ogni caso, rappresentano uno strumento prezioso per chi vuole dire addio al fumo a patto che vengano usate in maniera corretta. Esse devono essere tenute sempre pulite, per una manutenzione ottimale.

A questo punto, non vi rimane che parlarci di Vape in Italy. L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere è quello di favorire la promozione del vaping nel nostro Paese. Vape in Italy accoglie la community italiana più grande dedicata allo svapo. Coloro che vogliono saperne di più e non hanno mai provato in precedenza una sigaretta elettronica, per esempio, hanno la possibilità di interagire con svapatori più esperti, per farsi consigliare e ottenere i loro suggerimenti. Inoltre il nostro shop online propone prezzi da outlet sia per le e-cig che per tutti gli altri accessori per lo svapo: ci sono liquidi e aromi in offerta.