Consigli tech per migliorare il tuo lavoro da remoto
L’emergenza coronavirus ha costretto molte persone a lavorare da casa. Scopriamo insieme alcuni trucchi per incrementare la produttività del lavoro da remoto.
Nel corso degli ultimi mesi, il Covid-19 ha costretto molti lavoratori (dipendenti e non) a restare nelle proprie case. Lavorare al massimo delle proprie capacità pur essendo confinati in casa, però, non è così facile come sembra. Creare un ambiente ideale di lavoro, scegliere accuratamente gli strumenti a nostra disposizione e migliorare la capacità di restare concentrati sulle proprie mansioni, sono obiettivi che si possono raggiungere attraverso delle scelte oculate.
Scopriamo insieme in pochi passi quali sono i trucchi che ti permetteranno di migliorare il tuo rendimento lavorativo home-made.
Ambiente ideale
Sei mai stato in grado di fare qualcosa in maniera efficace in un ambiente disordinato e rumoroso? Sicuramente la risposta è no.
Rendere ottimale l’ambiente in cui lavori è il primo passo da compiere per essere efficienti. Ad esempio, installare una lampada smart, munita di dimmer, ti consentirà di scegliere e regolare il colore e l’intensitàdella luce della stanza in cui lavori.
Dotare il tuo PC di una smart plug, integrata in un sistema di alimentazione intelligente, ti permetterà di evitare interruzioni impreviste dei tuoi dispositivi elettronici.
Inoltre, installare un sistema di alimentazione smart, ha un ulteriore vantaggio: ridurrà i costi dell’energia elettrica.
Cuffie con microfono
Acquistare delle cuffie con microfono ti consentirà di effettuare meeting e chiamate in maniera più confortevole. L’utilizzo delle cuffie si rivela particolarmente utile se sei costretto a lavorare in un ambiente rumoroso (bambini a casa, coinquilini, rumori provenienti dalla strada, eccetera).
Ricordati di fare attenzione a posizionare bene il microfono: se dovesse sfregare sulla maglietta o sul viso, chi è dall’altro lato potrebbe non capire quello che stai dicendo.
Connessione veloce
Se la stabilità e la velocità della tua connessione internet sono requisiti fondamentali per lo svolgimento del tuo lavoro, dovresti considerare l’acquisto di un router di ultima generazione.
Un router di qualità ottimizza l’efficienza del tuo segnale internet. In più, i router migliori posseggono l’opzione QoS: questo strumento ti permette di assegnare le priorità di traffico ai dispositivi connessi alla stessa linea internet.Così facendo, potrai dare la massima priorità al PC con cui lavori, senza essere intralciato da altri dispositivi (smartphone o televisori) collegati alla stessa rete.
Un altro metodo per migliorare la velocità e la stabilità della tua connessione è quello di utilizzare un cavo LAN (chiamato anche cavo Ethernet), piuttosto che il Wi-Fi.
App che migliorano la qualità del lavoro da remoto
Visita il Playstore Google o l’Appstore Apple per trovare e scegliere tra centinaia di app che potrebbero fare al caso tuo per migliorare la qualità del tuo lavoro da casa. Esistono diverse app per fare meeting, organizzare il calendario e la to-do list, promemoria… Non ti resta che scegliere quelle più adatte alle tue esigenze lavorative!
Visita il sito di BATNA24 per trovare i migliori dispositivi smart, router di ultima generazione e altri accessori per incrementare la qualità e la produttività del tuo lavoro da remoto.