GTM e GTR, i macchinari del Gruppo Gianni Ferrari

Il Gruppo Gianni Ferrari mette a disposizione, attraverso il suo segmento entry level, un ricco catalogo di macchinari che fanno della maneggevolezza il proprio punto di forza, anche grazie alle loro dimensioni compatte. Si tratta di peculiarità che assicurano una produttività ottimale, grazie a performance di taglio e raccolta eccellenti, che nulla hanno da invidiare alle prestazioni offerte da macchine di fascia più elevata. In questo segmento spiccano GTR e GTM, che si compensano con le loro differenze e riescono ad assecondare qualunque tipo di esigenza, sia per i manutentori del verde che per gli hobbisti. Stiamo parlando di dispositivi che vantano un sistema di raccolta diretta e che possiedono un cesto davvero capiente, pari a 280 litri.

Il rasaerba frontale GTR

Il rasaerba frontale GTR è studiato per garantire il meglio dal punto di vista della facilità di utilizzo. Tanto compatto quanto agile, offre performance professionali e per di più garantisce una visibilità ottimale, così da assicurare risultati di lavoro perfetti. Si tratta di una macchina molto maneggevole, grazie a cui si riducono i tempi di lavoro, gli interventi di rifinitura e le manovre. Grazie al sistema di taglio frontale, il controllo del lavoro e la visibilità risultano massimizzati. La qualità del taglio è elevata in quanto l’erba non viene calpestata.

I vantaggi

La manovrabilità è uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto, grazie a cui è possibile arrivare a zone che in genere risultano poco accessibili per i piatti frontali tradizionali, in modo da agevolare gli interventi di rifinitura intorno ai muretti, alle aiuole e agli alberi. Il piatto è caratterizzato dalla presenza di due lame rientranti, grazie a cui gli urti possono essere assorbiti. Il vantaggio è che la trasmissione viene protetta dagli impatti con gli eventuali corpi estranei che ci potrebbero essere nel prato. L’apparato di taglio è installato su un carrello dotato di ruote in gomma piena anti-foratura; quindi flotta perché è in grado di adattarsi da solo alle sconnessioni del terreno, e questo contribuisce ad assicurare un taglio davvero preciso.

Le lame a rotazione contraria

Il palettamento di cui sono munite le lame a rotazione contrario fa sì che l’erba riceva una notevole spinta aerodinamica e venga convogliata dentro al cesto di raccolta attraverso un canale di carico sagomato; questo è progettato in modo da rispettare la traiettoria a parabola del flusso di erba. Un portello apribile del canale di carico permette di ispezionarlo più facilmente e di pulirlo con rapidità.

La manovrabilità e la trazione

La leggerezza del meccanismo sterzante si abbina a doti di robustezza e di solidità, perfino sorprendenti a fronte di un macchinario tanto leggero. Il meccanismo è formato da pignone e cremagliera, con le ruote posteriori che accolgono l’albero di sterzo. Una significativa comodità di manovra viene assicurata sia dal rapporto di distribuzione sugli assi dei pesi che dal baricentro basso. Ecco, quindi, che si ottiene una piacevole e semplice esperienza di guida. Il raggio di sterzata è decisamente stretto, e anche questo aspetto contribuisce alla manovrabilità, mentre l’assale posteriore oscillante è in monoblocco di acciaio, installato su cuscinetti a sfera.

I prodotti di Fratelli Zanotti

Gtr 200 è uno dei tanti macchinari che possono essere comprati da Fratelli Zanotti, azienda che nella sua sede di Trento mette a disposizione una vasta gamma di macchina per l’agricoltura e prodotti per diversi settori. Tutte le marche più importanti del settore sono rappresentate, da Berta a Honda, da Tifone a Worx, da Orec a Comet; e, ancora, Goldoni e Stihl, senza dimenticare Robot Ambrogio, Imovilli, Annovi Reverberi e, appunto, Gianni Ferrari.