Perché implementare delle soluzioni IoT nella tua azienda

IOT

Il mercato dell’IoT sta vedendo una consistente crescita negli ultimi anni: per la penisola italiana questa crescita si aggira intorno al 23% rispetto al 2020, un incremento che si traduce in 7,3 miliardi di euro di business.

Tra le cause principali dell’aumento delle soluzioni IoT vi sono non solo la crisi sanitaria e l’aumento consistente del ricorso all’home working, ma anche una consapevolezza ed una sensibilità all’innovazione più mature che in precedenza.

Sebbene sia più facile intraprendere un progetto di Internet of Things all’interno di grandi aziende, si va facendo strada anche tra i piccoli e medi imprenditori la consapevolezza che è necessario implementare soluzioni IoT per stare al passo con i concorrenti e proiettare la propria azienda nel futuro.

L’internet of Things e l’industria 4.0

Alla vigilia delle quarta rivoluzione industriale, quella che porterà secondo alcuni all’automatizzazione di tutte, o quasi, le dinamiche della nostra vita sociale ed economica, tutti gli imprenditori cominciano a rendersi conto dell’importanza di trasformare le loro aziende attraverso soluzioni IoT.

Quelli più lungimiranti hanno già investito con successo, i più timorosi si rendono man mano conto della necessità di aderire al cosiddetto modello della Smart Industry.

Un’infinità di soluzioni IoT si apre a voi, basta selezionare quella che più si adatta alle vostre necessità, facendo affidamento ad aziende specifiche del settore come IoTReady: In grado di offrire alle aziende una soluzione IoT completa di hardware, firmware e software per implementare l’IoT nei tuoi prodotti.

Le fasi dell’implementazione delle soluzioni IoT

Chi di voi ha competenze in informatica o basi di IoT si rende conto di quanto complessa sia la realizzazione di questo tipo di progetto.

Per chi, invece, non ha idea di come si passi dall’idea alla soluzione in essere, ecco un piccolo quadro delle fasi che devono susseguirsi:

  • La prima fase per l’implementazione di una soluzione IoT è una fase analitica, in cui si chiariscono gli obiettivi e le esigenze di business dell’azienda;
  • In secondo luogo è necessario uno stato dell’arte delle tecnologie in essere ed una valutazione che tenga conto di punti di forza e di debolezza esistenti, dei limiti e delle possibilità reali di implementazione per quel determinato tipo di realtà aziendale;
  • Se ritenuto utile, a questo punto, si può fare del benchmark per proiettarsi sul mercato in maniera efficace;
  • Si entra, quindi, nel vivo dell’implementazione IoT, è a questo punto che la vera e propria progettazione ha luogo, seguita da una fase di creazione del prototipo ed una consistente fase di test;
  • Finalmente la soluzione testata e ricorretta, in caso di bisogno, è pronta per essere utilizzata nella realtà dell’azienda ed il progetto volge al termine.

È evidente che la soluzione IoT non sarà eterna, ma avrà bisogno di aggiornamenti periodici e di assistenza in caso di bug.

In questo caso è fondamentale affidarsi ad aziende come IoTReady, in grado di poter fornire un supporto a 360 gradi e continuativo.

Perché implementare una soluzione IoT complete e pronte all’uso

Certo é possibile realizzare una o più fasi internamente, ma é conveniente?

Onestamente vi direi di no e vi spiego il perché.

Le prime fasi, quelle di studio e progettazione, richiedono una grande quantità di tempo, unite a competenze specifiche che non necessariamente appartengono al personale interno, com’è giusto che sia.

Un altro fattore da considerare è che, per quanto oggettivi, quando si è parte integrante di una realtà lavorativa, si ha un punto di vista edulcorato o, al contrario, troppo pessimista delle reali risorse dell’azienda stessa.

È utile il parere di una persona esterna, che abbia competenze in materia di soluzioni IoT unite ad un punto di vista che proviene dall’esterno e sia pronto ad analizzare in maniera imparziale le potenzialità di evoluzione ed i punti di fragilità della società.

Per la fase di realizzazione, prototipazione e test della soluzione, sono necessarie figure specializzate in soluzioni IoT, come il team di ingegneri di IoTReady, per garantire efficacia e rapidità.

Infine, per la fase post-realizzazione è comunque preferibile affidare il proprio sistema a chi ci garantisce un aggiornamento periodico, mettendoci al riparo da problematiche del sistema.

Insomma, se scegliete di implementare una soluzione IoT completa utilizzando realtà specializzate, sarete accompagnati in tutte le fasi di realizzazione del vostro sistema; potrete contare su un’assistenza personalizzata e continua, durante tutto il ciclo di vita dell’apparecchio intelligente, e potrete contare su aggiornamenti periodici e automaticamente notificati.

Non bisogna sottovalutare, inoltre, l’aspetto della cybersecurity, in un mondo sempre più connesso le tipologie e la frequenza degli attacchi è in aumento e pensare alla sicurezza delle proprie soluzioni IoT è diventato indispensabile. Con IoTReady anche questo aspetto è sotto controllo, grazie al loro approccio Secure-by-Design che permette di limitare le vulnerabilità del dispositivo fin dalle prime fasi di progettazione.