Internet come strumento di cambiamento e innovazione

Innovazione Internet

Internet si è imposto come uno dei più grandi strumenti di innovazione e cambiamento: dalla spesa online, alla ricerca del lavoro, passando per i social network, il web ha ridefinito i contorni della comunicazione e dell’agire quotidiano. Ecco una panoramica sui principali cambiamenti apportati dal web, i pro e i contro di internet e come è cambiata la nostra esistenza dall’avvento di internet.

Internet come strumento di cambiamento

Al pari dell’elettricità e del telefono, Internet si è imposto come uno strumento innovativo, diventando parte integrante della nostra quotidianità e rendendoci impossibile vivere senza la sua presenza. Il web ha cambiato radicalmente la nostra esistenza, nel bene e nel male, indispensabile ormai per tantissime ragioni, ma al tempo stesso una presenza ingombrante e malsana, capace di entrare sottopelle e modificare abitudini, pensieri e comportamenti. Portavoce di informazione, libertà e ricchezza, ma anche isolamento, paura e cancellazione del pensiero critico. A ogni innovazione di internet corrisponde un rovescio della medaglia: la possibilità di fare acquisti online si è trasformata in una corsa sfrenata al consumismo, la comunicazione globale in isolamento digitale, il dialogo in odio virtuale.

Come Internet ha cambiato le nostre esistenze? In quali modi il web si è dimostrato innovativo e come sta trasformando le nostre vite? Ecco una breve panoramica dei principali cambiamenti sopraggiunti con l’avvento e la diffusione del web.

Il lavoro ai tempi di internet

Se il lavoro nobilita l’uomo, internet è lo strumento indispensabile per ottenerlo. Il mondo del lavoro è cambiato drasticamente con l’avvento di internet. Ogni passaggio, dalla ricerca del lavoro, all’invio di curriculum avvengono tramite web, e molte aziende utilizzano Skipe o Google Hangout per fare colloqui di lavoro, mentre tutti I documenti e le comunicazioni avvengono tramite mail. In ogni professione Internet è una presenza fissa e indispensabile e non solo nei settori legati a stretto filo con la tecnologia: ogni attività, dalla banca al panettiere, dipende dal web, anche solo per assicurare la propria presenza nel mondo. Se non hai un sito/profilo/posizione su Google maps allora non esisti. Un altro grande cambiamento che Internet ha apportato sono le professioni stesse. Sono tantissime infatti le nuove carriere a cui il web ha aperto la strada, dal web marketing, al web content,dagli sviluppatori di siti agli influencer. Il web ha permesso nel tempo lo sviluppo di nuove realtà lavorative, nuove specializzazioni e nuove opportunità di carriera

Fare acquisti sul web

Il nostro modo di fare acquisti è cambiato in modo radicale. Se prima eravamo costretti a uscire e entrare in negozio, adesso possiamo ordinare vestiti e oggetti provenienti dall’altra parte del mondo (contribuendo all’aumento del Co2) senza muoverci dal divano di casa. Tutto è diventato semplice, immediato, a portata di smartphone. Tramite un app, possiamo ordinare, in qualunque momento della giornata, cibo, vestiti, oggetti, persino l’amore, grazie alle app di incontri. Il mondo non è più fuori ma dentro il nostro cellulare.

Internet e comunicazione

La comunicazione nell’era di internet è forse il cambiamento più estremo, nel bene e nel male, che il web ha apportato nelle nostre vite. Grazie alle convenienti offerte internet dei diversi operatori, come Fastweb, tutti possono dotarsi di una connessione veloce e sicura. L’interconnessione globale ci permette di sapere in tempo reale cosa succede dall’altra parte del mondo, possiamo avere accesso a un numero infinito di informazioni e di sapere, possiamo chiacchierare con persone lontane: internet è uno strumento che se usato nel modo corretto, può apportare dei benefici importanti sul singolo individuo. Qual’è allora il rovescio della medaglia? Le potenzialità infinite e meravigliose che il web ci mette a disposizione si sono trasformate nell’incapacità di interagire con le persone reali, di avere scambi umani nel mondo vero. Ognuno immerso nella sua bolla virtuale, capo chino sul telefono, ignorando la realtà che ci circonda.

L’uso dei social network è ormai generalizzato; in Italia ci sono 35 milioni di persone che usano Facebook , 22 milioni su Instagram oltre 9 milioni su Twitter, oltre 5 su Linkedin, 7 milioni su Badoo. I social ci offrono delle alternative alla comunicazione faccia a faccia,ci permettono di entrare in dialogo con tutti ma annullano il contatto umano, offrendoci l’illusione della compagnia, senza doverci davvero impegnare emotivamente.

L’impunità virtuale da cui ci crediamo protetti, ci fornisce il pretesto per fomentare una guerra dell’odio verso il prossimo, la libertà di espressione diventa strumento di accanimento verso chi percepiamo come diverso da noi: nascosti da un profilo, diventiamo leoni da tastiera mentre nella vita reale abbiamo troppa paura per guardarci negli occhi.

Internet è uno strumento che contiene un potenziale incredibile, tanto creativo quanto distruttivo: se da un lato l’uso corretto del web può e deve aumentare esponenzialmente le abilità umane, dall’altra il suo uso distorto e problematico, causa ripercussioni critiche nella vita quotidiana del singolo individuo. I cambiamenti e le innovazioni che internet ha apportato nella nostra vita sono davvero tantissime, per questo è fondamentale saper utilizzare al meglio questo strumento, per rimanere al passo con un mondo in perenne evoluzione ma anche per acquisire nuove conoscenze e competenze, nel lavoro e nella vita.