Intervista a Francesco Scalzo di Ecostili: come migliorare il confort abitativo nel rispetto dell’ambiente

Francesco Scalzo Ecostili

Oggi intervistiamo Francesco Scalzo di Ecostili, specialista nella progettazione e realizzazione di soluzioni per migliorare il confort abitativo nel rispetto dell’ambiente.

Chi è Francesco Scalzo?

Sono un imprenditore e un consulente, ho iniziato ad occuparmi di risparmio energetico e di energie rinnovabili nel 2011. La mia attività si è focalizzata inizialmente sul settore fotovoltaico. Ogni giorno ascolto le esigenze energetiche dei miei clienti e offro delle soluzioni compatibili con la sostenibilità ambientale in relazione alle energie rinnovabili e al loro utilizzo nel confort di casa.

Quali sono le competenze necessarie per lavorare nel settore energetico?

Ci sono delle competenze tecniche ma soprattutto ritengo importante la capacità di ascoltare le persone e la voglia di aiutarle a trovare la soluzione ai loro problemi. Aggiungo anche l’onestà di proporre la soluzione migliore per il cliente e non quella più conveniente per il venditore.

Come si svolge il suo lavoro?

Gestisco i contatti che arrivano su vari canali (sito web, telefono, ecc.) e fisso gli appuntamenti con il cliente per il sopralluogo. Dopo questo incontro preparo una prima valutazione tecnica ed economica dell’offerta prevedendo eventualmente soluzioni alternative che poi vengono discusse col cliente. Nella fase di realizzazione dei lavori mi occupo di coordinare i lavori sul cantiere per verificare che tutto proceda nel modo previsto. Mi occupo di coordinare le varie figure che entrano in gioco: cliente, ditta esecutrice dei lavori, professionista che si occupa della parte burocratica (se prevista).

Perchè ha scelto di diventare un consulente per le energie rinnovabili?

Ho voluto mettere insieme la mia passione per tematiche ambientali con un’attività lavorativa. Sapere che il mio lavoro mi permette di avere un ritorno economico ma anche un effetto positivo sul comfort abitativo delle persone e, più in generale, un effetto positivo sull’ambiente è fonte per me di grande soddisfazione. Ovviamente non è tutto facile ma è un lavoro che adoro fare.

Cos’è Ecostili?

Ecostili è un progetto nato con l’intento di promuovere la conoscenza delle soluzioni per risparmiare sui consumi energetici, produrre energia in maniera più pulita e fare in modo che tutti possano fare la loro parte nella riduzione del problema ambientale. Offriamo dalla Consulenza alla realizzazione chiavi in mano di soluzioni per il risparmio energetico: isolamento termico, fonti rinnovabili, ecc. Abbiamo un’unica nobile missione: avere dei clienti contenti di aver fatto la scelta giusta per loro e per l’ambiente.

Cosa differenzia Ecostili dalle altre aziende del settore energetico?

Le altre aziende si occupano di soluzioni ben precise (o solo insufflaggio o solo cappotto termico) o propongono determinati prodotti o marche. Ecostili non è collegata ad un intervento preciso nè a prodotti o marche specifici. Volta per volta scegliamo la soluzione o il mix di soluzioni per rispondere alle richieste dei clienti.

Cosa differenzia i suoi servizi/prodotti da quelli dei suoi concorrenti?

Il fatto di non avere dei prodotti “a catalogo” ma di sceglierli in base alla valutazione tecnica che viene effettuata per ogni singolo caso.

Perché i clienti scelgono di affidarsi a Ecostili?

I clienti scelgono la mia azienda quando riescono a capire che il prezzo non è l’unico elemento da valutare. Spendere troppo poco può essere il segnale di una scelta inutile. Spendere troppo può essere il segnale di una scelta fatta per soddisfare le esigenze del venditore e non del cliente. Occorre che il cliente capisca qual’è la scelta giusta e il suo giusto prezzo, non solo per quel che riguarda l’acquisto ma anche per quel che riguarda gli anni a venire (quindi qualità dei prodotti, costi di manutenzione, ecc).

Quali sono gli errori che non devono essere commessi nel settore delle energie rinnovabili?

Dipende dagli obiettivi che un’azienda ha:

  • se l’obiettivo è di aumentare il fatturato anche a discapito della qualità dell’offerta, l’errore da evitare è di essere poco capaci a “convincere” le persone.
  • se l’obiettivo è di avere un successo economico unitamente alla qualità dell’offerta direi che l’errore da evitare è di fossilizzarsi su quanto è stato fatto senza cercare di seguire quanto l’evoluzione della tecnologia permette di introdurre come innovazione.

Quali sono gli errori che i clienti commettono quando si parla sostenibilità ambientale e risparmio energetico?

Non informarsi abbastanza e valutare le proposte solo ed esclusivamente sotto il profilo economico. Se occorre spendere una cifra importante è giusto scegliere in maniera consapevole ed informata. Purtroppo, come in altri settori, ci sono venditori senza molti scrupoli. Avere informazioni oggi è relativamente facile: anche internet permette di accedere a blog o forum di professionisti dove si può avere la possibilità di aumentare le informazioni necessarie per fare delle scelte consapevoli.

Quali sono le cose da sapere prima di scegliere un consulente energetico?

  1. Innanzitutto informarsi (su internet o altrove) su quali sono le possibili soluzioni energetiche in modo da poter valutare se l’azienda che abbiamo davanti ci sta proponendo qualcosa di utile. Non è necessario diventare dei tecnici del settore ma di avere un minimo di informazioni in merito cosa che oggi è alla portata di tutti.
  2. In secondo luogo chiedere delle referenze.

Quali sono le caratteristiche principali che rappresentano i servizi di Ecostili?

Ecostili non propone prodotti, ma soluzioni che si basano su servizi e/o prodotti che vengono scelti volta per volta, direi che si tratta di un lavoro per preparare un vestito “su misura” delle esigenze energetiche del cliente.

Quali sono gli obiettivi futuri di Ecostili?

Al momento operiamo principalmente in Piemonte, l’obiettivo è di creare una rete di collaborazioni che permetta di operare quantomeno in tutto il centro-nord.
Unitamente a questo obiettivo l’altro è quello di essere riconosciuti come “consulenti” e non semplicemente “venditori”. Per questo motivo sto lavorando con altri professionisti per sviluppare l’area del blog del sito web e l’area video del canale Youtube.

Ecostili – Francesco Scalzo

Soluzioni per il risparmio energetico
via Monviso 510036 Settimo Torinese (TO)
Cellulare: 370.1021302
ecostili.it