Marketing omnichannel: cos’è e perchè è così importante
In un mondo dove il marketing è sempre più importante, è normale che si sviluppino strategie e teorie nuove e moderne. Basta considerare come si stia evolvendo grazie alla dimensione digitale. Tra queste si parla soprattutto di marketing omnichannel o omnicanalità. Non è scontato che tutti sappiano di cosa si tratta in maniera specifica e, proprio per questo motivo, abbiamo pensato di introdurvi l’argomento con una piccola ma completa guida. Continuando a leggere capirete ogni cosa sul marketing omnichannel così tanto nominato e perché è così importante per le aziende e quanto può fruttar loro
Marketing Omnichannel: in che cosa consiste?
Per marketing omnichannel si intende il controllo e la gestione di tutti i canali comunicativi sia fisici che digitali, intrattenuti dall’azienda con i propri clienti. In questo determinato momento storico, l’omnicanalità è ormai una colonna portante del digital marketing, in quanto i canali di comunicazione con il tempo si sono ampliati sempre di più, dando maggior spazio al mondo online, soprattutto alle piattaforme social. Infatti il consumatore non distingue più uno spazio fisico da quello online e proprio per questo per alcuni brand può essere difficoltoso adattarsi a queste condizioni. In poche parole ogni azienda deve essere in grado di rendersi raggiungibile in qualsiasi maniera per i clienti e anche per quelli potenziali. Ciò che è ancora più importante è far sì che ogni canale comunicativo utilizzato per le proprie strategie collabori con tutti gli altri. Non devono essere mezzi di comunicazione a sè, ma devono essere integrati l’uno con l’altro. In caso contrario si parlerebbe, infatti, di marketing multichannel e non omnichannel.
Perché è così importante il marketing omnichannel
Il marketing omnichannel è una strategia potente che è realmente in grado di stare al passo con i tempi moderni e con lo sviluppo dei canali di comunicazione. L’arrivo di tutto ciò che oggi è considerabili digital è stato però improvviso e molte aziende tutt’ora si trovano in grande difficoltà nell’applicare efficacemente questa nota strategia. Se però sfruttata in modo corretto, quindi focalizzandosi sui punti di forza di ogni canale comunicativo, potrebbe portare a ottimi risultati. Il messaggio fornito dal brand sarà, allora, efficace e coerente agli occhi della clientela. Il fatto di mandare un concept così forte e unito, spingerà sempre di più i consumatori ad interessarsi al brand, diventandone ufficialmente clienti. Il tutto deve essere in grande connessione con, per esempio, gli store fisici. Si deve creare una grande coerenza che è quella che attrae maggiormente le persone. Dunque il marketing omnichannel è una tecnica importantissima e di alto successo. Ciò che risulta fondamentale è sicuramente riuscire a trovare un giusto equilibrio studiando a fondo come connettere con efficienza tutti i canali di comunicazione.
Qualche esempio pratico di marketing omnichannel
Per comprendere ancora meglio la funzione del marketing di omnicanalità, vi proponiamo qualche esempio pratico che diversi brand noti hanno portato avanti.
Iniziamo con Starbucks, la catena di caffetterie più famosa al mondo. Infatti Starbucks regala una carta raccogli-punti ad ogni cliente che effettui un acquisto. Ma la vera innovazione consiste, però, nel fatto che questa carta può fungere anche da portafoglio ed essere utilizzata per pagare negli store fisici e online. Allo stesso tempo può essere anche ricaricata, sia fisicamente che virtualmente. Un modo efficace per dare ai consumatori tutto quello di cui hanno bisogno.
Un altro esempio ce lo fornisce l’impero della bellezza Sephora, con un intervento di marketing letteralmente pazzesco. Sephora ha realizzato uno strumento online con cui i clienti possono provare virtualmente i trucchi esattamente come se fossero in uno store fisico. Questo rappresenta esattamente il concetto di marketing omnichannel: utilizzare tutti i canali comunicativi in maniera sinergica.
I marchi noti usano in maniera ottimale questa strategia. Anche Disney lo fa per bene. Infatti ha sviluppato una sezione online che permette a visitatori di Disneyland di programmare nei minimi dettagli il proprio viaggio, comprensivo di luoghi in cui pranzare o cenare. Sempre con quest’applicazione innovativa, una volta all’interno del suddetto parco, è possibile per localizzare tutte le attrazioni che attirano l’interesse personale. Dunque la Disney ha connesso il fisico all’online in maniera egregia, dando l’impressione di curare ogni particolare del brand, soddisfando, così, gli utenti.
Strategia omnicanale: i brand ne hanno davvero bisogno
Tutte le aziende più affermate presenti nel mercato fidelizzano i propri clienti grazie alle tattiche di marketing omnichannel. Risulta fondamentale sfruttarlo al masismo delle sue potenzialità. È vero, per chi non è riuscito ad adattarsi al cambiamento repentino del digital world può essere inizialmente più complesso. Però, se si ha intenzione di portare ad un livello superiore la propria attività, conviene iniziare a studiare nuove strategie per intrattenere davvero i clienti, per attirarli e, infine, per fidelizzarli. L’omnicanalità permette realmente di trasmettere il vero messaggio dell’azienda al pubblico. Utilizzare tutti i canali comunicativi in maniera sinergica è diventato un must da seguire per avere più successo. Il marketing multichannel ormai non basta: vi è bisogno di collaborazione, di attenzione e di cura dei dettagli. È doveroso sempre pensare in che modo soddisfare il cliente usando più reti di comunicazione. Sono stati forniti esempi pratici che i quali possono fungere da modello. Bisogna esaminare attentamente cosa i clienti si aspettando dal brand e iniziare a lavorare sul mondo fisico legato strettamente a quello digitale. Ormai il virtuale è il presente ma anche futuro e non è più possibile evitarlo se si ha la volontà di vedere l’azienda crescere seriamente. Il marketing omnichannel ci ha insegnato che grazie a lui i clienti sono più soddisfatti, il target diventa più ampio e le vendite subiscono un incremento decisamente notevole. Social media, siti web, applicazioni insieme agli store fisici e ai punti di riferimento: connubio ideale ed efficace. Non rimane che approfondire tutto quello che riguarda l’interessantissimo mondo del marketing omnichannel e portare finalmente la propria attività ad un livello elevato.