Marketing? Conoscete la SEO?

SEO

Marketing sul web e SEO sono due elementi molto spesso strettamente correlati. Per esempio, di norma non ci può essere una buona strategia di marketing se viene basata su un sito con una SEO pessima, a meno di non lavorare esclusivamente sugli annunci a pagamento, con relativo cospicuo dispendio economico.

Vediamo innanzitutto cosa s’intende per SEO,e poi alcuni degli strumenti del Web Marketing.

Cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, e sta a indicare tutte quelle operazioni che consentono a un sito di essere posizionato nella prima pagina dei diversi motori di ricerca. È noto infatti che solo una piccolissima parte di chi compie ricerche su internet apre la seconda pagina dei risultati; in pratica, non essere in prima pagina nel proprio settore o categoria significa quasi sempre essere invisibili alla maggioranza degli utenti.

Le pratiche SEO sono composite e riguardano aspetti diversi. Per esempio, lo stesso nome di dominio, cioè il ‘titolo’ del sito web, dovrebbe essere scelto in modo da favorire un riconoscimento immediato. Fatto questo, occorre strutturare il sito, i testi, le immagini in maniera ottimale per i motori di ricerca. Il motore di ricerca, cioè, deve innanzitutto avere ben chiaro quale sia l’argomento della pagina e l’ambito di attività, e ritenere che le informazioni contenute possano essere di utilità per l’utente.

Fondamentale è rendere il sito ‘responsive’, cioè adatto a essere consultato facilmente e in modo completo da tutti i tipi di dispositivi (computer, tablet, smartphone). È ormai definito il dato secondo cui più quasi due terzi delle ricerche avvengono tramite cellulare. Molto importante anche lavorare sulla velocità di caricamento delle pagine. Una serie di operazioni che solo una web agency professionale svolge al meglio, e il cui unico scopo è aumentare la visibilità del sito.

L’importanza delle keyword

Se volessimo ridurre la SEO ai minimi termini, potremmo dire che si basa sulla individuazione delle giuste keyword, ovvero le parole chiave. Queste devono essere scelte in base alla propria attività, ovviamente, ma cercando di indovinare cosa scrivono gli utenti su Google quando cercano qualcosa inerente i nostri servizi.

Non è per nulla semplice. Puntare sulle keyword più utilizzate significa scontarsi con centinaia di competitor, fra i quali i grandi brand, che avranno a disposizione più mezzi per riuscire a posizionarsi proprio su quelle keyword.

Meglio puntare su parole chiave meno usate, ma non troppo poco usate: essere primi nei risultati di un a keyword che quasi nessuno digita, non dà grandi successi.

E’ quindi evidente che questo è un lavoro da fare con esperti del settore, e all’inizio, perché su questa si baserà tutta la strategia marketing.

Cos’è il Web Marketing

In generale, con web marketing s’intendono tutte le operazioni svolte in rete per promuovere un sito, un’azienda o un professionista, per far crescere la loro notorietà e il loro volume di affari.

Ci sono anche altri ambiti in cui si può sviluppare una buona e proficua pratica di web marketing, sempre sfruttare le regole SEO di base. In sintesi ci sono:

  • Social Media Marketing, pratiche di coinvolgimento e promozione sui Social, in base alle caratteristiche distintive di ognuno di essi e del target di riferimento.
  • Content Marketing, creazione e distribuzione di contenuti di valore.
  • E-mail Marketing, l’invio di mail agli utenti registrati per promuovere iniziative o offerte; rimane ancora uno strumento importante ai fini della pubblicità.
  • Pubblicità a pagamento, sui motori di ricerca o sui Social, per aumentare i followers, la notorietà o in occasione di specifiche promozioni.