Mutuo coppie giovani: cosa serve sapere

Il mutuo giovani coppie è una soluzione che è stata pensata per andare incontro alle esigenze degli under 35, che spesso devono fare i conti con la precarietà o con la mancanza di continuità lavorativa. Scopriamo insieme tutti i dettagli! La maggior parte degli istituti di credito tende ad accettare le richieste di finanziamento che provengono dalle giovani coppie solo nel caso in cui vengano rispettate condizioni ben precise:

  • una continuità lavorativa documentata e un reddito annuale capiente,
  • un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Un’altra richiesta, nel caso le condizioni lavorative ed economiche non soddisfano le esigenze della banca, consiste nella capacità di mettere a disposizione garanzie aggiuntive tramite un fideiussore o un garante per il rimborso del mutuo ( di solito questo ruolo è ricoperto da uno dei genitori dei membri della coppia).

Come funziona il mutuo giovani coppie

Considerando le difficoltà di accesso al credito con cui i giovani devono fare i conti, lo Stato ha scelto di intervenire tramite l’istituzione dei Fondi di Garanzia Mutui Prima Casa, pensati proprio per sostenere i giovani che hanno intenzione di richiedere e ottenere un mutuo. Si tratta di fondi di garanzia che vengono gestiti dalla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, la Consap, che è una società che fa capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I fondi Consap

I fondi di garanzia servono a garantire agli istituti di credito che erogano i finanziamenti delle assicurazioni ulteriori a proposito del rimborso del capitale del mutuo nell’ipotesi in cui l’importo non possa essere restituito da chi lo ha richiesto. Entrando nel dettaglio, per il mutuo giovani coppie il Fondo di garanzia prima casa comporta la copertura di metà della quota capitale tramite il rilascio di garanzie per mutui ipotecari fino a un massimo di 250mila euro, ovviamente solo per l’acquisto della prima casa.

Che cosa succede se non avviene il pagamento

Nell’eventualità in cui il pagamento non venga effettuato, la banca ha la possibilità di rivalersi sul fondo di garanzia, il quale in seguito subentra all’istituto di credito che aveva erogato il finanziamento per recuperare gli importi pagati attraverso cartelle esattoriali che verranno emesse in un momento successivo. Ciò permette alla banca di approfittare della garanzia di rimborso del mutuo che viene concessa dallo Stato, così che le probabilità che una giovane coppia riesca a ottenere un finanziamento aumentano, e al tempo stesso si riduce il profilo di rischio dell’operazione di mutuo.

Come richiedere il mutuo

Nel momento in cui la garanzia viene ammessa, Consap assegna priorità ai mutui che vengono attribuiti alle giovani coppie. Ma quali sono le condizioni che devono essere rispettate per rientrare in questa casistica? Quando si parla di giovani coppie si fa riferimento a nuclei familiari che sono formati da almeno 2 anni in cui uno o entrambi i componenti siano sotto i 35 anni di età. La coppia può essere sposata o anche solo convivente more uxorio. Consap, comunque, può garantire anche i nuclei mono-genitoriali che comprendono figli minori e i ragazzi con meno di 35 anni che hanno un rapporto di lavoro atipico.

Le condizioni da rispettare per il mutuo giovani coppie

Il fondo di garanzia per la prima casa Consap permette di ottenere mutui per il totale del valore della casa, a patto che si tratti di immobili non di lusso e che, alla data in cui viene presentata la domanda, i soggetti richiedenti non siano proprietari di altri immobili destinati a uso abitativo. Non tutti gli istituti di credito – è bene metterlo in evidenza – si avvalgono dei fondi Consap, che in futuro potrebbero essere rimpiazzati dalla liquidità che verrà messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti. I mutui possono essere richiesti anche per gli acquisti con ristrutturazione o efficientamento. Fonte: https://www.suggerimentimmobiliari.it/