Normativa e sicurezza dei campi padel

Come realizzare un campo padel nel rispetto delle norme per la sicurezza? Cosa è necessario conoscere e come devo procedere? Nei paragrafi seguenti risponderemo a queste domande e a molto altro, offrendo una soluzione pratica per investire nel settore.

Costruire un campo padel panoramico

Sono sempre di più le persone interessate alla possibilità di realizzare un impianto per offrire ai propri utenti la possibilità di praticare questo nuovo sport che ha letteralmente spopolato. Solitamente sono i centri sportivi che richiedono l’allestimento, ma non è raro che anche un privato decida di costruire il proprio campo personale. 

Nonostante possedere un campo da padel panoramico sia una prospettiva molto allettante, da non dimenticare che bisognerà rispettare normative stringenti, che assicureranno però la sicurezza dei giocatori e degli spettatori. 

Non è impossibile che le lastre di vetro possano andare in contro alla rottura, ed in questi casi le conseguenze potrebbero essere gravi. Tuttavia è possibile cercare di ovviare a questa eventualità scegliendo materiali più resistenti e fatti per non disperdere i frammenti in caso di forte shock. 

In tutti i casi le alternative al vetro sono davvero poche, prima i campi venivano realizzati in cemento e altre leghe, ma questo rendeva impossibile agli spettatori di seguire il gioco e anche le dinamiche risultavano più lente e meno divertenti. Per questo il nostro consiglio è di scegliere un vetro di qualità superiore, in modo da scongiurare qualsiasi problema e garantire un servizio sicuro e di qualità. 

La normativa per le pareti in vetro del padel

Di recente l’unione Europea ha deciso di rivedere alcuni criteri di sicurezza relativi all’applicazione di pareti vetrate, anche nel caso dei campi padel. La norma di riferimento UNI 7697 è nuovamente in fase di aggiornamento e sta seguendo tutto l’iter burocratico necessario per essere applicati. 

Il documento sancisce tutte le direttive necessarie per la costruzione di un impianto sicuro, indicando fra le altre cose il vetro, le sue dimensioni e le caratteristiche strutturali del complesso metallico. Al momento i nuovi aggiornamenti della legge non sono ancora in vigore e potrebbero essere modificati, ma la principale modifica è costituita della scelta di escludere il vetro monolitico temperato nei campi da padel, in questo modo potrà essere utilizzato solo vetro stratificato.

Storia del campo da padel panoramico

Sembra che sia stata prorpio questa invenzione a rendere il padel così popolare. Infatti in precedenza era molto difficile al pubblico assistere agli scambi fra giocatori, e questo aveva portato lo sport a essere visto come un semplice allenamento affine al tennis. Ma con gli sforzi di un allenatore argentino che decise di costruire il primo campo da padel in vetro, il grande pubblico ha iniziato a concepire lo sport come un vero e proprio spettacolo. A partire dagli anni 90 il padel è passato alla rivalsa occupando un posto importante nella cronaca e vantando un panorama di giocatori sempre più grande. Si tratta di un’attività adatta a grandi e piccoli e sempre più persone la praticano sia come hobby che come disciplina agonistica. Per questo molti centri sportivi decidono di ampliare la loro offerta sportiva con la realizzazione di un nuovo impianto. 

Servizio di allestimento campi da padel 

L’azienda Servizi Edili Roma affermata da anni nel settore ed è capace di occuparsi di tutto il necessario, dal progetto fino alla costruzione. Non dovrai occuparti di nulla e otterrai il tuo impianto chiavi in mano. Ovviamente si tratta di un servizio di qualità che garantisce i migliori materiali e delle costruzioni solide e durature. Non solo ci occuperemo di lavorare alla struttura, con impiego di vetro a norma e a prova di incidente, ma forniremo anche tutto il necessario per il manto erboso sintetico, l’illuminazione e la rete. Non esitare a contattarci per più informazioni e ottenere un preventivo. Potrai sempre parlare con il nostro personale qualificato e ricevere una consulenza, dove risolvere qualsiasi dubbio e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.