Opportunità di lavoro nella Svizzera italiana

Iniziamo subito con il dire che le opportunità di lavoro nella Svizzera italiana, sono inferiori rispetto alla Svizzera tedesca e francese, ed anche gli stipendi.

In ogni caso sono sempre molto più alti di quelli italiani ed anche il fatto che si parli il nostro idioma, aiuta non poco.

Il Canton Ticino è infatti l’unico cantone svizzero dove si parla la lingua italiana. Ragione per la quale cercare lavoro qui è molto più facile ed alla portata anche di non conosce altre lingue. Anche se che questo non è sempre vero, perché molte aziende richiedono anche la conoscenza di una delle altre lingue ufficiali della confederazione elvetica, (tedesco o francese.)

Gli italiani, (in qualità di cittadini UE), possono ottenere automaticamente un permesso di soggiorno per cercare lavoro in Svizzera della durata di 3 mesi, prorogabile per altri tre mesi.

Spesso la ricerca di impiego nel Canton Ticino è la prima opzione per molti di coloro che cercano opportunità di lavoro in Svizzera.

Per cercare il lavoro in Ticino il sito migliore, a nostro avviso, è BakeaGo. com bacheca che contiene innumerevoli annunci di lavoro che coprono tutto il Canton Ticino.

Sicuramente per cercare opportunità di lavoro nella Svizzera italiana la città più gettonata è sicuramente Lugano, che dopo Zurigo e Ginevra è il terzao polo economico del paese. Conta con un settore bancario e finanziario molto sviluppato ed una fiorente industria turistica. Una piccola curiosità, Lugano è la più grande città di lingua italiana, al di fuori dell’Italia.

Altra città interessante in cui cercare lavoro in Ticino è la capitale del cantone, Bellinzona, in cui hanno sede diverse industrie.

Anche Locarno presenta molte opportunità di lavoro. E’ una bella città adagiata placidamente sul Lago Maggiore. Nella città di Locarno sono presenti tante aziende di meccanica e di elettronica. Quasi un terzo degli occupati di tutta l’industria meccanica ed elettronica sono, infatti, impiegati nella regione con una particolare concentrazione proprio nella Città di Locarno. La città è specializzata anche nel settore dell’industria cinematografica, grazie alla presenza dell’omonimo Festival del Cinema.

Ultima città che segnaliamo per cercare lavoro nella Svizzera italiana è Chiasso, che è sede di due importanti dogane grazie alle quali è divenuta un centro economico e finanziario di notevole importanza.

Quali sono le opportunità di lavoro nella Svizzera italiana?

Va subito detto che ci sono due tipi di lavoratori che esercitano la loro professione in Canton Ticino: i frontalieri e i residenti.

I frontalieri, altro non sono che lavoratori pendolari, che vivono in Italia ed ogni giorno si recano nella Svizzera italiana, a lavorare. Questo permette loro di godere di buon tenore di vita perche vivono in Italia e percepiscono uno stipendio svizzero, molto più elevato. Non a caso il numero dei pendolari in Ticino è esploso in pochi anni, raddoppiando, da 30mila a 60mila. E questo in un Cantone di con poco più di 300mila abitanti. Più di un quarto di tutti i posti di lavoro sono occupati da persone che risiedono oltre confine.

I residenti invece sono coloro che sono riusciti a trasferirsi in via definitiva, (o temporanea), in Svizzera, spesso con la famiglia e che hanno trovato lavoro in Canton Ticino.

Settori con più opportunità di lavoro nella Svizzera italiana

I settori con più opportunità di lavoro nella Svizzera italiana sono:

Il settore turistico – alberghiero è un settore sempre in voga fra i nostri connazionali. Il Canton Ticino è ricco di località turistiche, sia estive che invernali, pertanto sono numerosi coloro che lavorano in questo campo. Sia come personale dipendente in qualità di cuochi, camerieri, pizzaioli, ecc, che come imprenditori nel settore della gastronomia che hanno deciso di avviare una propria attività a Lugano, Locarno o in una delle altre città della Svizzera italiana.

Il settore sanitario è costantemente alla ricerca di profili professionali qualificati, come ad esempio medici, fisioterapisti, ostetriche, infermieri, da impiegare nelle numerose strutture sanitarie e cliniche presenti su tutto il territorio ticinese.

Il settore edile, a parte questo periodo di Covid, è sempre stato un settore trainate di tutta la Svizzera e anche della Svizzera italiana.

Dal momento che questi posti di lavoro cosi ben retribuiti fanno gola a tutti, periodicamente esplode la polemica, nella Svizzera italiana, per fissare dei limiti massimi per il numero di permessi di soggiorno concessi dalla Svizzera e di reintrodurre contingenti annuali per i lavoratori stranieri. La gente, insomma, vorrebbe mettere fine al trattato di libera circolazione delle persone, che esiste far Svizzera e UE.