Quotazione oro, perchè online conviene

Tanti clienti si chiedono perché la quotazione dell’oro online conviene ma soprattutto come fare per riuscire a trovare il prezzo più conveniente per vendere il proprio metallo prezioso. Ecco, allora, una piccola guida all’argomento e qualche consiglio utile per gli utenti al fine di capire quale sia l’operatore migliore al quale rivolgersi per ottenere la massima quotazione del proprio metallo prezioso. 

Che cosa si intende per quotazione oro

Quando si parla di quotazione oro si fa riferimento ad un listino internazionale che ne stabilisce il prezzo al grammo. Tale valutazione ovviamente dipende da una serie di fattori e non è sempre uguale a se stessa ma molto dipende dal tipo di metallo prezioso e ovviamente anche dal momento preciso nel quale questa quotazione viene effettuata: in modo particolare per l’oro, considerato un bene rifugio, la quotazione viene rilevata due volte al giorno e oscilla sempre moltissimo, anche in relazione agli eventi che stanno accadendo in un determinato periodo storico. Perché la quotazione dell’oro è così importante? Perché tutti gli operatori di settore, dalle gioiellerie ai compro oro, si agganciano ai listini internazionali ufficiali per calcolare il prezzo di vendita sia per il metallo nuovo che per quello usato. Di conseguenza, chi è intenzionato a vendere il proprio oro usato, dovrà necessariamente individuare il momento più opportuno, quello nel quale le quotazioni sono ai massimi, così da non correre il rischio di svendere il proprio tesoretto. Da qualche tempo le quotazioni dell’oro e degli altri metalli preziosi sono interamente online e consultabili da chiunque, anche se non tutti gli operatori propongono poi anche le valutazioni con i medesimi canali. 

Come avviene la quotazione dell’oro online

Come può avvenire la quotazione dell’oro online? La risposta a questa domanda non è univoca perché molto dipende dall’operatore al quale ci si vuole affidare. In generale, la maggior parte dei compro oro che offrono questo servizio sul sito aziendale, mettono a disposizione un listino ripreso da quelli ufficiali ma non certo aggiornato in tempo reale con il quale confrontare il proprio metallo, dopo averlo pesato in modo più o meno accurato con quello che si ha a disposizione a casa. Una volta stabilito il peso e ottenuto un preventivo di massima, il cliente può bloccarlo e poi recarsi entro un massimo di 72 ore presso il punto vendita della catena più vicino per far effettuare una valutazione visiva dell’oro che potrebbe smentire oppure confermare il primo preventivo. Un sistema abbastanza macchinoso, che fa correre il rischio di perdere molto tempo e di non ottenere in tempi brevi i proventi della vendita. Per fortuna, però, oggi esistono operatori molto più tecnologici che, senza muoversi da casa, consentono una quotazione online più accurata ed efficace. 

A chi rivolgersi per la quotazione dell’oro online

Fin dal 2007 un operatore molto serio al quale rivolgere la propria attenzione per la compravendita di oro e di pietre preziose è sempre stato OroElite, una realtà che nel giro di pochi anni ha saputo diventare un punto di riferimento non solo per i clienti privati ma anche per gli altri operatori di settore. Da qualche anno, poi, l’azienda ha deciso di venire incontro alle esigenze dei propri clienti con una serie di servizi che si prefiggono di essere di aiuto a tutti quei clienti che decidono di vendere il proprio oro usato. Innanzitutto sul portale è possibile prendere contatto con gli gemmologici esperti che possono dare tutte le informazioni del caso. Poi, a differenza da tutti gli altri operatori che sono presenti online, Oe Compro Oro Online aggiorna davvero le sue quotazioni in base ai listini, due volte al giorno, quindi il cliente è in grado di verificare in tempo reale quanto vale il suo oro. Se poi decide di compiere lo step successivo ed effettivamente vendere il metallo prezioso, nessuna paura perché c’è una soluzione specifica per le proprie esigenze.

Come opera nel dettaglio Oe Compro Oro Online La ditta offre un sistema di valutazione online che consente davvero di non muoversi da casa propria, neanche per perfezionare la vendita. Infatti Oe Compro Oro Online invia un portavalori a casa del cliente per prelevare il metallo prezioso che si intende vendere. Il tutto viene portato, da qualsiasi zona d’Italia, fin nei laboratori della ditta dove ci sono degli specialisti del settore che si occupano di effettuare analisi molto accurate, al fine di capire davvero il valore del bene. Tutte le operazioni di analisi, però, vengono svolte online in diretta con il cliente, attraverso una video-chiamata, nella più totale trasparenza. Dopo aver fatto le analisi del caso, gli esperti gemmologi sono in grado di fare anche un preventivo accurato e se il cliente decide di accettarlo si perfezionerà la vendita vera e propria. Poiché i pagamenti vengono effettuati attraverso un sistema tracciabile, possibilmente bonifico, il cliente riceverà in sole 24 ore dal momento del suo ok la cifra pattuita e, solo qualche giorno più tardi, direttamente a casa tutta la documentazione necessaria per attestare la vendita.