Social Media Marketing 2021: le previsioni per il nuovo anno

Il 2020 è stato un anno difficile e complicato sotto ogni aspetto: chi lavora nel digitale ha dovuto fare i conti con molti cambiamenti improvvisi, a partire dalle variazioni degli algoritmi dei motori di ricerca e dai cambiamenti delle abitudini di acquisto dei consumatori. 

Non è stato un anno facile per le aziende che, nella migliore delle situazioni, hanno dovuto rimodellare la propria struttura e il modo di lavorare, accelerando il processo digitale per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori.

Il 2021 è ufficialmente l’anno della trasformazione digitale, tanto discussa nel mondo dell’imprenditoria italiana ma poco integrata. La pandemia è riuscita ad accelerare tutti i processi di trasformazione digitale e il nuovo anno da il benvenuto ad un mondo imprenditoriale iperconnesso. Le piattaforme social saranno le vere protagoniste del 2021 e gli esperti del social media marketing hanno già espresso le loro previsioni.

Previsioni social media marketing 2021: ecco cosa cambia

Come sappiamo, le abitudini dei consumatori e dei lavoratori sono molto cambiate nell’ultimo anno. Professionisti e lavoratori di ogni settore, hanno compreso cosa significa dover lavorare da casa e suddividere la propria routine tra famiglia, impegni di lavoro e tempo libero. 

Tutti noi abbiamo scoperto delle nuove forme di intrattenimento da svolgere in casa, viste le restrizioni che hanno portato al lockdown generale e poi a scaglioni. Le principali piattaforme di social network sono state colpite da un’ondata di utenti che hanno stravolto strategie di marketing e orientamenti di acquisto, tanto che social come Facebook o Instagram hanno dovuto adattare velocemente la loro struttura alle esigenze degli utenti.  

Sono stati introdotti nuovi strumenti nel corso degli ultimi mesi, utili per ottimizzare il lavoro da casa e l’intrattenimento. Altre funzionalità sono già in fase di sviluppo in vista del nuovo anno, per soddisfare ancora una volta tutte le esigenze degli utenti e delle aziende online.  

Facebook 

  1. Introduce una nuova vetrina

Il colosso dei social network, Facebook, in questo nuovo anno continuerà a prestare molta attenzione agli eCommerce. Già nei mesi precedenti abbiamo assistito all’introduzione degli Shops su Facebook ed Instagram ma, nei prossimi mesi, assisteremo alla creazione di un punto vendita eCommerce direttamente sulla piattaforma. 

Questa nuovo punto vendita sulla piattaforma darà alle aziende la possibilità di creare la propria vetrina digitale e utilizzare degli strumenti di pagamento semplificati, utili anche per le piccole imprese locali. Ci sarà, infatti, un ulteriore sviluppo di Facebook Pay che porterà a delle semplificazione di opzioni di acquisto dove sarà possibile, ad esempio, acquistare un prodotto con un solo click. 

  1. Messenger, Instagram e WhatsApp uniscono le chat

L’unione delle app di messaggistica Messanger, Instagram e WhatsApp ci sarà, Facebook continua a lavorare sulla fusione delle chat per offrire agli utenti un nuovo modo di comunicare, più semplificato e diretto. Non solo, la fusione permette di integrare una nuova funzione in tutte e tre le app di messaggistica e questo facilita la comunicazione per gli eCommerce. 

  1. Cambia nuovamente l’algoritmo 

Il colosso dei social network continua ad affrontare uno dei quesiti più controversi dell’ultimo anno, come cambiare l’algoritmo di feed e come eliminare tutti i discorsi di odio e divisione sociale sul social. Già nei mesi precedenti, sono state prese alcune azioni, come la cancellazione di QAnon e gruppi correlati. 

Nei prossimi mesi, grazie anche al nuovo governo americano guidato da Biden, Facebook dovrebbe intraprendere ulteriori azioni volte a limitare l’incitamento all’odio e la disinformazione, al fine di evitare ulteriori pressioni sociali. 

Come cambierà Twitter nel 2021

Twitter è un social network che, nonostante le previsioni di fallimento dichiarate negli anni precedenti, continua a resistere e ad ottenere consensi da parte degli utenti online. Riguardo alla struttura, non ha fatto molti passi avanti: ha modificato la lunghezza dei tweet, ha inserito gli audio e i Moments. Tuttavia, il social viene utilizzato sempre per lo stesso motivo: è ottimo per essere aggiornati con le ultime informazioni. 

Nei prossimi mesi, la piattaforma potrà aggiornare i Fleets, ovvero delle storie realizzati con testi, foto e video che restano visibili per 24 ore. Molto probabile, invece, è l’integrazione di vari strumenti, grazie all’acquisizione di Chroma Labs. 

Una nota positiva e molto interessante riguarda Audio Spaces, ovvero una funzione di meetup audio che offre agli utenti un nuovo modo di interagire: gli utenti potranno parlare tramite chat vocali in stanze virtuali. 

Previsioni social media marketing 2021: Instagram cambia volto

Instagram inizia a cambiare volto e sta percorrendo lo stesso tragitto già percorso da Facebook in passato: negli ultimi mesi sono stati integrati, e continueranno ad essere aggiunti, dei nuovi strumenti per gli eCommerce. Questi ultimi, come già noto, rappresentano una grande fonte di guadagno per il social network. Ci sarà una nuova scheda Shop e funzionalità dedicate per facilitare il comportamento di acquisto degli utenti e renderlo più immediato, in risposta ai post. 

In questo nuovo anno, Instagram ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo degli strumenti di acquisto al fine di incoraggiare gli utenti. Le previsioni per questo social riguardano gli acquisti avanzati con un click, strumenti in fase di sviluppo con realtà virtuale. 

Le storie di Instagram continuano ad ottenere popolarità e molto probabilmente assisteremo ad un nuovo feed della Home che darà più spazio alle storie maggiormente visti dagli utenti e alle preferenze di ogni singolo. 

Previsioni social media marketing 2021: Tik Tok 

Tik Tok è a tutti gli effetti il social network più amato nel 2020, con più di un miliardo di utenti attivi. Non è bastata la censura di Trump e i numerosi divieti per far crollare un nuovo colosso delle piattaforme social. 

Anche in questo caso, assisteremo ad un maggiore focus sugli eCommerce: l’app cercherà di trovare nuovi metodi per garantire gli acquisti alle aziende presenti sulla piattaforma. Già in Cina, Tik Tok (Douyin) ha avuto un grande successo grazie alle opzioni di acquisto in-stream ed eCommerce. 

La musica sarà la protagonista del social e per il nuovo anno, Tik Tok cercherà di stabilire dei nuovi legami con l’industria musicale, con l’obiettivo di ospitare eventi esclusivi e lanci dei nuovi album. In questo modo, i musicisti potranno interagire con i fan virtualmente e in totale sicurezza, la piattaforma può ottenere più utenti attivi e gli sponsor diventeranno ancora più forti. 

L’evoluzione di LinkedIN nel 2021

Grazie allo smartworking, LinkedIn ha superato i 700 milioni di membri attivi, aumentando i record di coinvolgimento. La piattaforma attualmente è in una posizione di grande vantaggio rispetto ai competitors e continua ad essere il social più utilizzato dai professionisti. 

La nascita degli eventi live in piattaforma è stata geniale e, al tempo stesso, molto importante per tante aziende. Nel 2021, LinkedIn continuerà a seguire la scia degli eventi e talk virtuali, cercando di fornire agli utenti più strumenti e opzioni video per rendere l’esperienza ancora più professionale ed unica.

Anche in questa piattaforma, il video rappresenta il contenuto più coinvolgente e gli utenti sono molto più propensi a condividere un video rispetto ad altre tipologie di post. LinkedIn decide, quindi, di integrare una nuova sezione video all’interno dell’app: la sezione presterà maggiore attenzione a video professionali e fornisce più opportunità ai content creators presenti sulla piattaforma.