Strategie per il marketing post lockdown

Il lockdown ha temporaneamente fermato l’Italia, possiamo anzi dire l’intera Europa. Fortunatamente in seguito la situazione sanitaria è migliorata, almeno nel nostro Paese. Questo ha permesso di ricominciare con le attività di tutti i giorni, tra cui anche fare shopping o andare al ristorante. Certo è che per attirare i clienti ed invitarli ad entrare in qualsiasi locale e show room è importante attivare opzioni creative alternative; anche perché la preoccupazione rimane e non tutti sono propensi ad accedere ai locali pubblici come un tempo. 

La problematica

La questione è presto definita: dopo il lockdown gli italiani hanno ricominciato ad uscire di casa, mantenendo però alta la guardia per varie motivazioni. Per questo motivo chi possiede un locale pubblico o un negozio è costretto a invitare i clienti già dall’esterno della propria attività produttiva. Questo perché mentre in passato si tendeva ad accedere a negozi e locali con una certa nonchalance, oggi le cose stanno andando in modo molto diverso. È meglio quindi esporre all’esterno dell’attività commerciale la proposta interna, invitando così i passanti ad approfittare di prodotti in offerta, o incuriosendoli con ciò che si mette loro a disposizione all’interno del locale o del negozio. 

Un marketing a tutto tondo

Non stiamo parlando esclusivamente di una questione correlata al messaggio pubblicitario, ma di un nuovo modo di approcciarsi al contatto con il cliente. Un cliente più esigente per quanto riguarda la pulizia dei locali, ma anche più “sfuggente”, se così possiamo dire. Sono numerosi anche coloro che difficilmente accedono a un punto vendita, se non ritengono la scelta strettamente necessaria. Utilizzare nuovi modi per attirare i clienti è quindi un must, particolarmente in voga al momento anche per questioni prettamente tecnici. Un buon modo per palesare le proposte di un locale già all’esterno consiste nello sfruttare cavalletti pubblicitari da posizionare all’aperto, nelle vicinanze del punto vendita. I cavalletti possono ospitare il menù di un ristorante o di un bar, ma anche le offerte del mese di un negozio. Le immagini presenti, fronte e retro, si possono facilmente sostituire, in modo da mantenere l’offerta sempre al passo con la realtà del momento. 

Comunicare con i clienti con la distanza sociale

Anche se il lockdown è terminato, con buona probabilità una certa distanza sociale rimarrà. Questo è vero con buona approssimazione anche per i mesi futuri. In molte zone d’Italia, e in realtà del mondo intero, è obbligatorio indossare ancora oggi la mascherina, almeno all’interno dei locali. Si tratta, nel complesso, di una situazione che costringe a mantenere le distanze, a rinunciare ad atteggiamenti empatici quali la stretta di mano o il sorriso al cliente. Anche per questo motivo comunicare la proposta di un punto vendita in modo alternativo è utile oggi, ma lo sarà anche nei prossimi mesi. È bene quindi rinnovare le modalità di comunicazione con il cliente, passando anche attraverso le immagini: inequivocabili, rinnovabili con facilità, ben visibili da chiunque. Questo è vero all’esterno di un negozio o di un locale, così come all’interno, visto che alcune problematiche sono presenti anche per quanto riguarda l’utilizzo dei menù.