Traslocare a Milano è semplice (se sai evitare lo stress)

Quello del trasloco è un momento sempre molto delicato, non solo per la fatica e lo stress che esso comporta, ma anche per i costi correlati. Proprio per questo motivo è fondamentale organizzare ogni singola fase in modo appropriato, e soprattutto avere l’accortezza di affidarsi a professionisti del settore. Così, si può essere certi di sprecare meno tempo possibile e di risparmiare senza rinunciare alla qualità. I preparativi da affrontare sono numerosi: ecco perché vale la pena di iniziare a pensare al trasloco con il dovuto anticipo, per non ritrovarsi a fare tutto di fretta. E ciò è vero a maggior ragione in una grande città come Milano.

Attenzione agli imballaggi

Per il trasloco casa e ufficio a Milano, uno degli step più importanti è senza dubbio quello della realizzazione degli imballaggi. In questa fase, infatti, si tratta di separare ciò che è necessario da ciò che è destinato a non essere più utilizzato e, di conseguenza, può essere buttato via. Può anche succedere che la nuova casa abbia una metratura differente rispetto a quella che si lascia: è chiaro che se lo spazio a disposizione è meno, conviene ridurre il numero di vestiti, di oggetti e di soprammobili da portare con sé.

Un inventario è fondamentale

Un passaggio preliminare, poi, è costituito dalla redazione di un inventario, che consentirà di tenere ogni particolare sotto controllo e che potrà essere consultato in qualunque momento. Per essere organizzati nel minimo dettaglio vale la pena anche di numerare le diverse scatole che si dovranno preparare e di redigere un elenco dettagliato e completo dei vari oggetti che dovranno essere trasferiti nella nuova destinazione. Sembrano accorgimenti di poco conto, ma in realtà sono indispensabili per evitare la confusione, e soprattutto permettono di non rompere niente e di non correre il rischio di perdere qualcosa.

La gestione degli scatoloni

La suddivisione degli scatoloni può essere effettuata per numero, ma si può prevedere anche una catalogazione in base alla stanza di destinazione: a dir la verità, è molto comodo segnalare sugli imballaggi il contenuto delle scatole, in modo da sapere dove andranno posizionate ed evitare fatica inutile. Anche questa è una precauzione che aiuta a snellire il lavoro in misura consistente, anche perché offre una panoramica completa di tutta la situazione e permette di fare ordine. Certo, qualche inconveniente in più potrebbe provenire dai mobili e, più in generale, dai complementi di arredo di grandi dimensioni: non solo perché, per essere trasportati, essi devono essere smontati; ma anche perché è fondamentale adottare tutte le cautele necessarie affinché non si danneggino.

Il materiale da imballaggio

Insomma, è opportuno imballare i mobili per non correre il pericolo che subiscano colpi o che vengano graffiati, il che vorrebbe dire ritrovarsi con le superfici scheggiate. La scelta del materiale da imballaggio è importante: esso deve essere il più possibile resistente ma, al tempo stesso, facile da usare. È ovvio che gli addetti della ditta di traslochi dovranno trovare tutto già organizzato e ben imballato. Nel caso in cui la quantità di oggetti e arredi da trasportare sia notevole, è bene che gli operatori lo sappiano in anticipo, anche per poter servirsi di un veicolo adeguato.

Il mezzo di trasporto

A proposito del mezzo di trasporto che dovrà essere utilizzato per il trasloco, sarà bene preoccuparsi in anticipo del parcheggio, sia nei pressi del luogo da cui si va via che nelle vicinanze del luogo di destinazione. È importante garantire la massima comodità agli addetti, ma anche evitare di arrecare disturbo a chi vive nei paraggi.