Validità certificato gemmologico, dopo quanto scade?

Diamanti e pietre preziose: un settore tanto forte quanto delicato per il compro diamante.

Al giorno d’oggi il mercato dei diamanti è in pieno regime, in quanto questa preziosissima pietra viene altamente richiesta. Tuttavia, come purtroppo spesso accade, con la fama arrivano anche le contraffazioni e le truffe. E’ quindi di estrema importanza prestare molta attenzione e muoversi con cautela quando si decide di comprare, certificare o vendere un diamante

Il primo passo verso una compravendita trasparente e sicura è la conoscenza stessa del diamante, che vi permetterà di mantenere un occhio vigile sulle vostre transazioni. Conoscere le caratteristiche principali di questa pietra significa evitare di venire manipolati nel momento in cui si decidesse di venderla o comprarla. Esistono quattro caratteristiche chiave, dette le 4C, che vi permettono di ottenere una prima analisi del vostro diamante. Grazie a queste qualità della pietra, si può formulare un’offerta che corrisponda a degli standard condivisibili.

colour: il colore. Infatti, più la gemma sarà chiara, ovvero tendente al bianco, più il suo valore sarà alto.
carat: il peso. Come è possibile immaginare, più il diamante pesa, più aumenta di valore. Per quanto riguarda questo criterio, bisogna però ricordare che la pietra preziosa non deve presentare molte imperfezioni. In questo caso, il valore potrebbe calare nonostante il gioiello abbia un peso importante. Ad ogni modo, 1 ct è pari a 0,2 grammi.
clarity: questo termine può essere tradotto con ‘purezza’, ‘trasparenza’. Più il diamante è trasparente, più il suo valore aumenta. Anche rispetto a questa qualità, elementi che possono inficiare la valutazione sono rappresentati da imperfezioni quali graffi, fratture, e naturalmente l’opacità stessa.
cut: è il taglio. Questo particolare criterio prevede la valutazione di aspetti come la rifrazione della luce. Due diamanti che condividono le stesse caratteristiche possono comunque venire valutati in modo sensibilmente diverso nel momento in cui il giudizio del taglio sia diverso.

Al momento viene pubblicato settimanalmente il listino Rapaport. Esso indica la quotazione dei diamanti e può essere consultato solo dagli esperti membri dell’associazione Rapnet. Un motivo in più per affidarsi ad uno specialista, come Banco Diamanti,  che ne è società membra. Gli operatori di questa azienda vantano infatti un’esperienza pluriennale in questo campo, competenza che permette di confrontarsi con la Borsa Mondiale dei Diamanti, potendo così aggiornare costantemente le loro conoscenze e servizi in base ai nuovi andamenti del mercato.

Il valore del vostro diamante: l’importanza del certificato

Conoscere le caratteristiche del vostro diamante, anche con precisione, vi risulterà solo parzialmente utile in assenza di un certificato. Perché?

Innanzitutto, un diamante autentico è sempre dotato di una certificazione, realizzata e rilasciata da un gemmologo professionista. Il certificato equivale a quella che per noi è la carta d’identità, in quanto al suo interno vengono riportate le informazioni principali della pietra preziosa, a cui abbiamo già accennato nella sezione precedente: il peso (la caratura), il colore, la trasparenza e il taglio. 

Naturalmente, così come la nostra carta d’identità viene creata dall’anagrafe del nostro Comune e non in modo amatoriale, così il certificato del nostro diamante avrà bisogno di essere realizzato da un laboratorio competente con la presenza di un gemmologo.Inoltre, la certificazione di un diamante vi dà la possibilità di compararlo con altre pietre. Basta infatti confrontare i due certificati. 

I certificati più usati

I certificati più conosciuti in Italia sono:
HRD (Hoge Raad voor Diamant)
certificato IGI (International Gemological Institute)
certificato GIA (Gemological Institute of America)

Una volta pronto il certificato, questo viene scrupolosamente salvato in un database elettronico. A questo punto, riceve un numero e una data; a richiesta del cliente, il numero del certificato può essere inciso con il laser sulla cintura del diamante. In questo modo, se la si volesse verificare successivamente con l’ausilio del microscopio, la vostra pietra preziosa sarà riconoscibile inequivocabilmente.

Validità certificato gemmologico: durata e scadenze

La validità del certificato gemmologico di ogni diamante varia dai 5 ai 10 anni. Si consiglia quindi di controllarne la scadenza prima di procedere alla vendita. Naturalmente la certificazione può essere comodamente rinnovata attraverso il supporto di Banco Diamanti, nel caso in cui doveste scoprire che il vostro certificato è già scaduto. Inoltre, sarà necessario aggiornare la valutazione della pietra. Il team di Bianco Diamanti vi aspetta e si mette a disposizione per offrirvi un servizio completo: un team di professionisti, altamente specializzati nel proprio lavoro, vi accompagneranno in ogni passaggio.

Non esitate a chiamare il numero verde 800 926 095 per prendere un appuntamento presso la sede. Insieme affronterete un primo processo di analisi dei diamanti e un secondo processo di quotazione e offerta. Come già accennato, sono disponibili al rinnovo di certificati scaduti.

Per ulteriori informazioni, sono raggiungibili alla casella di posta info@bancodiamanti.com e al numero di telefono 393 388 9754.