Vantaggi del noleggio a lungo termine, ne parliamo con gli esperti di Auto No Problem

Noleggio a lungo termine

Quella del noleggio a lungo termine è una formula che riscuote un apprezzamento in costante crescita e che proprio per questo motivo viene utilizzata sempre di più. Ne parliamo con il team di Auto No Problem.

Quali sono le caratteristiche del noleggio auto a lungo termine?

Si tratta di una formula che in certi casi si rivela molto conveniente, anche se non sempre per tutti i tipi di clientela. Molto, infatti, dipende dal budget che si ha a disposizione, dalla situazione in cui ci si trova e dagli obiettivi che si è intenzionati a perseguire. Il noleggio a lungo termine è raccomandato quando si ha la necessità di qualunque veicolo a termine, per una durata predefinita e con la possibilità di minimizzare le spese di gestione. Il noleggio a lungo termine permette di dire addio a numerose preoccupazioni e incombenze di cui ci si deve occupare di solito, come per esempio la gestione degli eventuali incidenti, la manutenzione, la revisione, il tagliando e l’assicurazione annuale.

Ci sono situazioni in cui, invece, è meglio comprare direttamente la macchina?

L’acquisto di un veicolo è consigliato quando si ha bisogno di un mezzo per un periodo di tempo piuttosto lungo e non si necessita di tutti i servizi che il noleggio comprende come avviene nel pacchetto delle manutenzioni e delle assicurazioni. Ovviamente se la macchina è di proprietà si può gestire il suo utilizzo in modo autonomo e come si preferisce, all’insegna della massima esclusività. Ovviamente in questo caso i passaggi di proprietà e gli altri adempimenti burocratici possono comportare un iter lungo, ed è sempre necessario tenere sotto controllo le spese accessorie. Come si vede, non sempre il noleggio a lungo termine è più valido rispetto a un acquisto o viceversa: dipende dalle necessità che devono essere assecondate e dalla situazione personale o dell’azienda.

Ci sono dei difetti nel noleggio a lungo termine?

Non proprio dei difetti, quanto piuttosto di aspetti di cui è bene essere consapevoli e che non devono essere dimenticati. Per esempio, il canone che si paga ogni mese non comprende i costi per il carburante. Inoltre, è necessario tenere sott’occhio il chilometraggio annuo; nel caso in cui venga oltrepassato un certo limite, può essere che si applichi un supplemento di spesa, di entità variabile. Infine, qualora la macchina che è stata noleggiata venga usata poco, si corre il rischio di pagare ogni mese per un’auto che non è impiegata come si potrebbe.

Quali sono, invece, le buone ragioni per le quali è bene fare affidamento sul noleggio a lungo termine?

Facendo bene i conti, il canone fisso rappresenta comunque un vantaggio, anche per la semplicità della formula che lo caratterizza. Si tratta solo di pagare un importo mensile che è stato definito in fase di stipula del contratto; esso comprende il tagliando, la sostituzione stagionale delle gomme, la revisione, le spese di manutenzione e l’assicurazione. Sempre dal punto di vista economico, il costo da affrontare per le spese di gestione si riduce in misura consistente, e ciò è valido tanto per i liberi professionisti quanto per coloro che rappresentano un’azienda. Sono previste, infatti, delle agevolazioni fiscali ad hoc.

Il noleggio auto lungo termine offre altri benefici?

Sì, e sempre rimanendo in tema di soldi non ci si deve preoccupare di una eventuale perdita di valore della macchina, a differenza di quel che accadrebbe con un veicolo di proprietà. Infatti, alla scadenza del noleggio il mezzo non è più a disposizione di chi lo ha utilizzato fino a quel momento. Infine vale la pena di sottolineare che in caso di inconvenienti, come per esempio un sinistro stradale, è assicurata l’assistenza tecnica.

Come funziona di preciso il noleggio a lungo termine per privati?

È una formula che fino a poco tempo fa era disponibile unicamente per le aziende, ma che di recente viene scelta sempre più spesso anche dai clienti privati. Il motivo è presto detto: con questa soluzione si ha la possibilità di abbassare in maniera drastica le spese di gestione, e quando poi si andrà a usare una macchina nuova non ci si dovrà preoccupare dei costi correlati a un passaggio di proprietà. Per avere una panoramica chiara e completa della situazione, ad ogni modo, è necessario valutare il numero di chilometri che vengono percorsi nel giro di un anno, per questo motivo Auto No Problem mette a disposizione dei consulenti per aiutare il cliente a scegliere la miglior soluzione di mobilità.

Auto No Problem

Auto No Problem è una realtà che si occupa di noleggio a lungo termine per privati e per possessori di partita iva, inoltre, ha una divisone specializzata nella gestione delle flotte aziendali. Come si può scoprire navigando sul sito, questa società mette a disposizione delle persone soluzioni di mobilità in linea con le loro necessità. Tutto dipende da una cultura che è proiettata sotto tutti i punti di vista verso le richieste e le aspettative della clientela; è per questo motivo che l’azienda presta la massima attenzione alla soddisfazione degli utenti, con una prospettiva customer-centric. Il noleggio a lungo termine, inoltre, è affiancato da quello a medio termine.