Vantaggi e differenze tra i vari trasporti su gomma, marittimi ed aerei

Le aziende di oggi si trovano a vivere in un mercato fortemente globalizzato, cosa questa che è stata incentivata anche dalle vendite online che hanno permesso di commercializzare i prodotti con ogni altro angolo del mondo. Questo ovviamente significa che le aziende hanno un estremo bisogno di fare affidamento su una ditta che possa garantire trasporti efficienti, precisi, puntuali e sicuri sia sul suolo nazionale che a livello internazionale.

I trasporti possono essere su gomma, marittimi oppure aerei. Andiamo insieme a scoprire le caratteristiche di questi trasporti, le differenze che sussistono tra di loro, i vantaggi dello scegliere l’uno piuttosto che l’altro. Una vera e proprio guida insomma che speriamo possa essere utile a tutte le aziende alla ricerca di un servizio di questa tipologia.

Il trasporto su gomma e quello con la rete ferroviaria

Il trasporto terrestre comprende sia quello su gomma che quello con la rete ferroviaria. Si tratta senza dubbio del trasporto in assoluto più utilizzato. Il trasporto con la rete ferroviaria deve essere considerato come la soluzione più economica, ma ha un grosso svantaggio, le tempistiche infatti possono essere molto lunghe, anche scegliendo treni particolarmente veloci. Questo è un problema per le aziende di oggi, per le quali la celerità è una delle priorità da prendere in considerazione.

Il trasporto su strada è leggermente più costoso, ma anche nettamente più veloce. Unico piccolo problema di questo mezzo di trasporto è la possibilità che i mezzi possano incorrere in un traffico intenso che rallenta la loro corsa o addirittura la blocca per qualche ora, oppure che possano incorrere in incidenti. I rischi sono comunque inferiori rispetto ai vantaggi e questo è quindi il motivo per cui il trasporto su gomma è molto utilizzato sia su tutto il territorio nazionale che per raggiungere tutti i paesi che si trovano a poca distanza dal nostro confine.

Trasporto aereo e via mare: quando sceglierli?

Il trasporto su gomma è una soluzione come abbiamo visto più che valida, ma ovviamente non può essere fatta scendere in campo quando è necessario raggiungere l’altra parte del mondo. In questo caso i trasporti via aereo e via mare sono le uniche soluzioni possibili, ma quale soluzione scegliere tra le due? Dipende da ciò che si desidera ottenere.

Sei alla ricerca di un trasporto estremamente veloce? Allora il trasporto aereo è proprio quello che fa per te, dato che grazie alla presenza di aerei specificatamente pensati per la logistica è possibile movimentare anche grandi quantità di merci per raggiungere l’altra parte del mondo nel giro di qualche giorno appena. Il problema è che si tratta di un trasporto che è davvero molto costoso. È bene quindi considerare con attenzione se queste sono spese che si riesce a sostenere o che possono diventare un peso per l’azienda.

Completamente opposto il discorso per quanto riguarda il trasporto via mare. In questo caso i costi sono bassissimi, praticamente irrisori. Peccato però che per fare arrivare le merci a destinazione sia necessario attendere moltissimo tempo, spesso anche settimane e settimane a seconda della distanza che è necessario percorrere.