Wedding Designer o Wedding Planner? Quali sono le differenze?

Al giorno d’oggi organizzare un matrimonio è un’attività che si correda di termini nuovi, che indicano figure professionali in alcuni casi simili, in altri molto diverse. Una delle maggiori distinzioni è quella tra wedding planner e wedding designer, professionisti sempre più richiesti che si formano anche attraverso riferimenti importanti quali Formazione Wedding. Alcuni wedding planner forniscono anche servizi di progettazione o styling, aiutando di fatto con i dettagli creativi che renderanno unico il matrimonio. Al contrario, altri wedding planner preferiscono lasciare la cura di questo tipo di dettagli a un wedding designer, un aspetto che comporta la necessità di assumere due professionisti distinti in vista del grande giorno. Di seguito si vedrà una descrizione delle due figure nello specifico, approfondendo punti di contatto e peculiarità uniche.

Cosa fa un wedding planner?

Un wedding planner, termine che italianizzato potrebbe essere reso con l’espressione “organizzatore di matrimoni”, è una figura professionale che si occupa in maniera trasversale degli aspetti che riguardano la logistica dell’evento, dell’individuazione dei fornitori migliori a seconda della tipologia di matrimonio. Un wedding planner accompagna i futuri sposi dal momento in cui iniziano a pensare al matrimonio fino al momento dell’esecuzione ossia al grande giorno. I wedding planner rendendo la pianificazione di un matrimonio il più semplice possibile, prevenendo l’insorgere di qualsiasi tipo di intoppo, tenendo sempre traccia del budget a disposizione. È in particolare l’aspetto che concerne la logistica a rendere così preziosa questa risorsa: si tratta infatti di un’abilità che molti possono imparare, ma solo i migliori vantano anni di esperienza e delle credenziali che li fanno emergere e li rendono letteralmente indispensabili.

Perché assumere un wedding planner?

Tra i doveri di un wedding planner vi è quello di individuare e fornire agli sposi i riferimenti dei diversi fornitori, con i quali negoziare contratti il più possibile vantaggiosi, pianificando e partecipando a tutte le riunioni con i diversi partner. Un wedding planner stabilisce la cosiddetta timeline, ossia una serie di linee temporali con le fasi principali che precedono l’evento, oltre ovviamente alle planimetrie per i luoghi.
Il wedding planner aiuta a determinare e gestire il budget, prende parte in prima persona allo scouting dei luoghi e alle degustazioni di menu.
Qualora non deleghi questo aspetto a un wedding designer, il planner si occupa anche di proporre lo stile e gestire la progettazione degli elementi decorativi. La pianificazione rimane il punto focale delle attività di questa figura professionale, che coordina il trasporto e l’assegnazione delle eventuali camere d’albergo. Prima del grande giorno si occupa della gestione delle prove, mentre il giorno del matrimonio il wedding planner riesce a fare la differenza, assicurandosi che vengano rispettati i tempi e le richieste degli sposi. Il wedding planner è perfetto per le coppie molto impegnate, che vogliono meno stress possibile legato al matrimonio, oppure per coloro che hanno un lasso di tempo molto breve per la pianificazione. Un wedding planner può aiutare anche se si vuole organizzare il proprio matrimonio in uno spazio insolito, oppure quando non si hanno forti doti di pianificazione e creatività.

Cosa fa un wedding designer?

Il ruolo di un designer di matrimoni è prevalentemente estetico e non include aspetti quali la negoziazione di contratti o la partecipazione a appuntamenti con altri fornitori. Piuttosto che un approccio trasversale, il designer si focalizza sulla progettazione artistica: dalle planimetrie ai decori florali, dalla scelta dei complementi d’arredo alla biancheria, questa figura professionale consente di creare un evento dallo stile coerente e sofisticato. Il wedding design è molto più che scegliere tessuti, decori e sedie: i wedding designer mettono a disposizione le proprie sensibilità artistiche, che consentono loro di concettualizzare l’intero evento e trasformare veramente uno spazio in quello dei sogni per gli sposi.

Tra i primi compiti del wedding designer vi è quello di ideare il concetto generale dello stile da declinare durante il matrimonio, fornendo indicazioni sulla palette dei colori e creando planimetrie dettagliate.

Un wedding designer si occupa di supervisionare il budget destinato all’arredamento e ai fornitori in tale ambito, come il fiorista. Il wedding designer organizza una o più una visite al luogo del ricevimento, per visualizzare le posizioni ideali, creare aree apposite e soprattutto identificare – per prevenire – quali potrebbero essere i potenziali problemi.

Perché assumere un wedding designer?

Qualora si stia cercando di declinare un tema molto specifico oppure, al contrario, si abbiano un milione di idee per lo stile del grande giorno tra le quali non si riesce a scegliere, il wedding designer è la figura da assumere. Sono molti i futuri sposi che, per vocazione personale o professionale, sono fiduciosi nelle proprie capacità organizzative e logistiche, ma lo sono meno per quel che riguarda la creatività. Per queste tipologie di coppie, che vogliono curare i dettagli di stile e arredativi, il wedding designer sarà la figura più importante del matrimonio, poiché potrà assicurare che tutti gli elementi decorativi siano al proprio posto durante l’evento. Ti piace il mondo del Wedding, e vuoi farne la tua professione? Scopri i corsi dell’accademia Formazione Wedding