Meccanica: macchine, utensili, materiali

CFP, lavorazioni di precisione per la foratura profonda


Che cosa rende CFP un punto di riferimento nel settore della foratura profonda? Di sicuro la selezione accurata delle attrezzature che vengono utilizzate, scelte tra le più performanti sul mercato e in grado di assicurare risultati di eccellenza per un lavoro di alto profilo, a prescindere dagli obiettivi che devono essere raggiunti. Nel corso del tempo il parco macchine va via via ampliandosi, grazie al ricorso a strumenti all’avanguardia e soluzioni moderne che permettono di soddisfare qualunque tipo di esigenza. La lappatura dei metalli è solo uno dei tanti servizi che vengono messi a disposizione da C.F.P. s.r.l, realtà nata nel 1974 che concentra i propri investimenti nella ricerca, per specializzarsi sempre di più nel comparto della lavorazione industriale e in quello della meccanica di precisione.

Come lavora CFP

Si raggiungono livelli di perfezione, per esempio, nella foratura dei metalli, a prescindere dalla loro tipologia. Lo stabilimento di CFP, in provincia di Vicenza, è strutturato per consentire la lavorazione di qualunque materiale, tra cui le strutture in bronzo, in rame, in titanio, in alluminio e in pvc, ma senza dimenticare duplex, hastelloy, inconel e aisi.

I servizi

Grazie alla ricchezza e alla varietà del parco macchine su cui può contare, CFP è in grado di dare vita a manufatti di pregio tramite lavorazioni di alta qualità: non è un caso che il centro di foratura profonda veneto abbia conquistato l’attenzione e l’interesse di big della siderurgia e importanti aziende di ogni altro settore. I tagli sono garantiti fino a un massimo diametro di 5.65 m; inoltre, è possibile usufruire di assistenza per la foratura, garantita a tutti i clienti che necessitano di servizi di tornitura. Le forature fuori asse e in asse vengono effettuate con una lunghezza foro fino a un massimo di 20 metri e con diametri compresi tra i 2.5 e i 350 mm.

Le altre lavorazioni

Nel novero delle lavorazioni proposte da CFP ci sono la lappatura metalli e la levigatura, ma anche la barenatura fino a 6 metri di lunghezza e 1000 mm di diametro. Non vanno dimenticate, poi, le operazioni di finitura con tolleranza H8 e rugosità Ra 0.2, effettuata in fori tra gli 8 e i 750 mm fino a 20 metri di lunghezza. Gli interventi possono essere effettuati su distributori, su piastre, su stampi, su tondi e su piani di ogni dimensione.

La lappatura

È anche grazie alla lappatura che CFP ha avuto l’occasione di farsi notare e distinguersi tra tutte le aziende impegnate nelle lavorazioni meccaniche. Quando si parla di lappatura, si fa riferimento a una procedura di finitura di precisione relativa alla superficie di un materiale: si può effettuare in modalità manuale o usando uno strumento apposito, la lappatrice. Nel caso in cui venga eseguita in maniera appropriata, la lappatura permette di rimuovere i residui delle creste che provengono dalle operazioni di rettifica. Al tempo stesso, la rugosità della superficie può essere limitata a meno di un decimo di millimetro. I manufatti così lavorati possono, dunque, essere utilizzati nei contesti più diversi.

La storia di CFP

CFP ha visto la luce nella prima metà degli anni ’70 del XX secolo, in un tessuto industriale florido e vivace come quello che caratterizza il territorio del Vicentino. In principio si trattava di un’azienda di dimensioni modeste, che però nel tempo si è trasformata in una realtà di riferimento nel settore. Il suo core business è rappresentato dalle lavorazioni meccaniche di precisione, grazie a cui i clienti hanno l’opportunità di usufruire di prodotti di pregio e caratterizzati dai più alti standard di qualità, come dimostra il successo internazionale di CFP.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy