Auto, motori, trasporti e servizi

Rimozione forzata a Bergamo, come recuperare l’automobile


Non ritrovare la propria auto lì dove l’abbiamo parcheggiata è una situazione molto spiacevole, spesso, la prima cosa a cui pensiamo è che l’auto sia stata rubata, ma in cuor nostro speriamo che sia stata rimossa dalla polizia. Come capire se la nostra auto è stata rimossa o è stata rubata? Semplice, le forze dell’ordine non rimuovono auto a caso, se abbiamo lasciato la nostra vettura in divieto di sosta, in doppia o tripla fila o se in qualche modo il nostro mezzo era di intralcio alla circolazione, con ogni probabilità possiamo dedurre che sia stata rimossa forzatamente.

Rimozione forzata a Bergamo: nel 2018 oltre 24mila rimozioni

Il 2018 è stato un anno frenetico per chi si occupa di soccorso stradale a Bergamo con carro attrezzi atto alle rimozioni dei veicoli. Sono state oltre 24 mila le auto rimosse solo nella città di Bergamo, un bel carico di lavoro per la polizia locale e per i mezzi di autosoccorso, che tra divieti di sosta e parcheggi selvaggi, nel 2018 hanno registrato il record di sanzioni e di rimozioni forzate. Verbali che in aggiunta a tutte le altre sanzioni per le violazioni al codice della strada, hanno portato nella casse del Comune di Bergamo, una cifra di oltre 12 milioni di euro. Numeri che confermano il pugno di ferro delle forze dell’ordine nella città bergamasca, ma anche il comportamento indisciplinato dei cittadini alla guida della propria auto.

Le vie di Bergamo con il maggior numero di multe e rimozioni forzate

Via Don Luigi Palazzolo è la via di Bergamo che detiene il maggior numero di contravvenzioni, nel 2018 sono state elevate oltre 2.200 sanzioni, una media di sei multe al giorno. Sul podio anche la vicinissima Via Giorgio e Guido Paglia, dove nei primi 10 mesi sono state ben 1952 le sanzioni agli automobilisti indisciplinati. Anche la centrale Piazza Matteotti è stata tra le vie più bersagliate dai controlli della polizia locale con oltre 2000 sanzioni. Non è esente dalle contravvenzioni anche la Città Alta, con Via Fara dove si sono registrate il numero più elevato di sanzioni. Nella città di Bergamo la violazione più accertata resta il divieto di sosta con rimozione forzata, nel 2018 solo per questa infrazione sono state emesse circa 40 multe al giorno. Tra i principali comportamenti degli automobilisti che determinano la rimozione forzata dell’auto ci sono: auto lasciate su parcheggi riservate ai residenti e segnalate con strisce gialle, auto parcheggiate su marciapiedi o su strisce pedonali, veicoli che occupano parcheggi destinati a ciclomotori e disabili. La somma di tutte queste sanzioni ha portato nelle casse del comune di Bergamo una cifra nettamente sopra le aspettative, a discapito dei cittadini che oltre a pagare la multa, si sono dovuti recare presso i centri deposito per prelevare la loro auto precedentemente rimossa dal carroattrezzi.

Rimozione forzata dell’auto a Bergamo, cosa fare

Una volta realizzato che la nostra autovettura è stata rimossa, dobbiamo capire dove si trova il nostro veicolo. La prima cosa da fare è contattare la Polizia Locale, di solito sono loro ad occuparsi di rimozione delle auto, la centrale operativa saprà darci tutte le informazioni su come recuperare il veicolo, e ricevere tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle modalità di pagamento della sanzione. Se la Polizia Locale non è a conoscenza della rimozione, provate a contattare Carabinieri e Polizia Stradale.

Numeri utili rimozione Bergamo:

Polizia Locale Bergamo - Via Francesco Coghetti, 10, 24128 Bergamo BG - Tel. 035399559 Polizia Stradale Bergamo - Via del Galgario, 25, 24124 Bergamo BG - Tel. 035276300 Comando Provinciale Carabinieri Bergamo - Circonvallazione delle Valli, 24125 Bergamo BG - Tel. 03522771


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy