Moda e abbigliamento

Guida all'abbigliamento bambini per l'inverno in arrivo


Capi di abbigliamento basici ma di qualità: è questo il segreto che deve essere messo in pratica quando si parla di acquistare indumenti invernali per i bambini, tenendo presente che il principio a cui ispirarsi deve essere sempre quello della comodità. Tutti i dettagli devono essere orientati verso il comfort, dunque: esso deve essere inteso non solo come libertà di movimento per il bambino, ma anche come facilità di mettere e togliere i vestiti in completa autonomia. I piccoli, infatti, vogliono sentirsi dei piccoli adulti e desiderano fare a meno del supporto di mamma e papà, specialmente di fronte ai propri amichetti.

I consigli per una scelta oculata

Ma come devono essere i capi basici da privilegiare nell'esame della moda abbigliamento bambino? Il consiglio è quello di puntare su colori che siano facili da abbinare e su capi che, come detto, possano essere indossati e sfilati con la massima facilità. Quest'ultimo non è un dettaglio poco significativo come si potrebbe immaginare, ma acquisisce una notevole importanza al mattino, quando ogni minuto è prezioso per non fare tardi e non si può perdere troppo tempo nel vestirsi: vale per i grandi ma anche per i bimbi, insomma. Il prezzo, chiaramente, è un fattore che non può essere trascurato: bisogna sempre fare i conti con il budget che si ha a disposizione, pur approfittando del fatto che i pezzi basici tendono a costare meno rispetto a quelli che si adeguano ai trend momentanei. 

Quando e come risparmiare sui vestiti

Risparmiare sui vestiti per i bambini non vuol dire per forza fare a meno della qualità, ma solo evitare spese inutili: spesso, per esempio, i prezzi si alzano solo perché su una maglietta è ritratto il personaggio di un cartoon celebre. Insomma, una pura questione di merchandising, legata a film, fumetti o serie tv, che però non ha niente a che fare con la fattura dei capi. I trend hanno un costo, che però può essere ridotto: nel guardaroba di un bambino dovrebbero esserci soprattutto vestiti in tinta unita o con fantasie classiche, e se proprio si desidera assecondare le richieste (o i capricci) infantili ci si può fermare a un paio di indumenti in linea con la moda più attuale. Il consiglio, però, è quello di non lasciarsi travolgere dagli impulsi e di non farsi ammaliare in maniera poco razionale dalle tendenze più recenti: anche per questo motivo, quando si fa shopping è sempre utile preparare una lista dei capi veramente necessari, per evitare di spendere troppo per il superfluo.

Sportivo o elegante?

La scelta tra un outfit più sportivo e uno più elegante non riguarda solo uomini e donne, ma anche bambini e bambine. Va detto, però, che nel corso degli ultimi tempi la linea di demarcazione tra un abbigliamento sportivo e uno elegante si è fatta via via più sottile, al punto da diventare pressoché invisibile. Per non trovarsi disorientati di fronte alla varietà delle proposte a disposizione, è preferibile puntare sempre e comunque sulla praticità: i colletti stretti, così come i merletti e i pizzi, non dovrebbero far parte dell'abbigliamento usato per la vita di tutti i giorni ma andrebbero destinati a eventi speciali, ricorrenze particolari e cerimonie.

Mai costringere i bambini

I bambini non amano sentirsi costretti, né in senso letterale né in senso metaforico: ecco perché gli abiti troppo formali e gli indumenti rigidi sono da evitare, mentre è spesso opportuno dare vita a look che si collochino a metà tra un mood elegante e un mood casual, sempre in linea con la spensieratezza e la gioia tipiche dei bambini. 


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy