Comunicazione, visibilità e servizi aziendali

Come trovare un'agenzia ecommerce adatta alle proprie esigenze


Chi decide di aprire un ecommerce può avere la necessità di usufruire dei servizi di un'agenzia web e del suo staff di professionisti. Un negozio virtuale ha poco a che vedere con un sito vetrina tradizionale: è per questo motivo che ci si deve affidare a un'agenzia in possesso delle necessarie competenze in questo settore, in grado di garantire la risoluzione degli eventuali problemi tecnici in cui si potrebbe incappare e, soprattutto, dei miglioramenti tangibili e concreti sotto tutti i punti di vista. Un buon biglietto da visita per un'agenzia di questo tipo potrebbe essere rappresentato, per esempio, dalla disponibilità di un programmatore interno che possa vantare una specializzazione in PrestaShop o in Magento, che sono i due CMS più diffusi per la creazione e la gestione dei portali di commercio elettronico.

La Seo per un commerce

Anche per un ecommerce la Seo è molto importante: le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca devono essere studiate e messe a punto con l'obiettivo di favorire la visibilità di tutti i prodotti proposti. Il compito non è dei più semplici, specialmente se la concorrenza nel settore è molto agguerrita, e i risultati si vedono solo con il passare del tempo: ecco perché, nella scelta dell'agenzia ecommerce, è meglio tenersi alla larga da chi propone miracoli o successi istantanei. La Seo ha bisogno di essere cucita su misura al sito e alle pagine a cui è destinata, ma soprattutto presuppone un lavoro meticoloso ed elaborato, a cominciare dalla ricerca delle parole chiave in funzione delle quali si vuole ottenere un posizionamento ottimale. Non ci si può dimenticare, d'altra parte, della ottimizzazione on-site, che a sua volta implica conoscenze tecniche specifiche e competenze di marketing.

I contenuti testuali

Un errore che non di rado viene commesso da coloro che gestiscono gli ecommerce è quello di trascurare i contenuti testuali; il copywriting, invece, è molto importante, anche perché testi poco curati rischiano di trasmettere una cattiva impressione a chi li legge e non contribuiscono alla costruzione della brand identity e della buona reputazione dell'ecommerce. Ecco perché tutti i testi devono essere scritti, controllati e sottoposti a revisione prestando la massima attenzione a tutti i dettagli: i negozi online più grandi prevedono un numero molto elevato di pagine prodotto, e il rischio più pericoloso è che ognuna di esse risulti anonima e impersonale, per colpa di descrizioni troppo simili tra loro o - peggio ancora - le une identiche alle altre. Per altro, i copia e incolla non solo sono poco utili a livello informativo per gli utenti, ma possono innescare anche problemi a livello di posizionamento, dal momento che i contenuti duplicati sono tutt'altro che apprezzati dai motori di ricerca.

C'è bisogno di un blog?

A supporto di un ecommerce può essere prevista la presenza di un blog, ma solo a condizione che esso venga arricchito con contenuti interessanti e pertinenti rispetto ai prodotti in vendita. Nell'agenzia di web marketing che si sceglie non possono mancare, pertanto, copywriter e professionisti della scrittura creativa, in grado di pubblicare post a cadenze regolari prestando la dovuta attenzione allo stile e alla forma. Lo scopo deve essere quello di accrescere il numero di visite e, di conseguenza, migliorare la quantità e la qualità delle conversioni


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy