Mobili e complementi d'arredo

Guida all'acquisto delle alzate per dolci


Tra i numerosi accessori per la cucina e la sala da pranzo che richiedono una particolare attenzione, le alzate per i dolci si fanno apprezzare per la varietà di materiali, di forme e di colori che le caratterizza. Al momento di assaggiare una fetta di torta, di gustare un muffin o di assaporare un budino, anche l'occhio vuole la sua parte, ed è per questo motivo che vale la pena di individuare un'alzata in linea con lo stile della casa, sia esso pop, vintage o moderno. Le proposte che si possono trovare in commercio sono numerose, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione: un classico che non passa mai di moda, per esempio, è quello in vetro, mentre chi è in cerca di soluzioni di design ha solo l'imbarazzo della scelta tra tinte accese e colori appariscenti.

Ritorno in auge

Quel che è certo è che l'alzata porta dolci è decisamente tornata in auge, forse anche sull'onda della moda vintage che interessa sia il mondo dell'abbigliamento che quello dell'arredamento. Così, direttamente dalla soffitta, da un mobile in cui era stata dimenticata o dalla credenza della casa di nonna, ecco che l'alzata torna a far capolino nelle sale da pranzo degli italiani, pronta ad accogliere i cupcakes e i biscotti realizzati da cuochi provetti e amanti dei fornelli. Come Masterchef & company hanno dimostrato, in effetti, un piatto non si mangia solo con la bocca ma anche con gli occhi, e ciò vale a maggior ragione per i dolci, per i quali deve essere garantita una presentazione appropriata e studiata in tutti i dettagli.

Molteplici rivisitazioni

Le interpretazioni possibili sono davvero tante: che vengano utilizzate per portare dei biscotti in tavola alla fine di un pranzo, per servire la frutta al termine della cena o per offrire una fetta di crostata in occasione di una merenda, le alzatine di oggi si distinguono per dimensioni e tonalità cromatiche. Ci sono, per esempio, quelle in legno e colorate con tinte pop, ovviamente basate su prodotti food safe: si spazia, allora, dall'argento all'azzurro più intenso, passando per il celeste o il rosa pallido, senza dimenticare i classici come il nero e il bianco. Con le tinte ci si può sbizzarrire, in effetti: e così si va dal fucsia per chi è eccentrico al marrone, perfetto per una cucina dallo stile rustico, mentre il crema è ideale per rendere l'ambiente un po' più vintage.

Quando utilizzare le alzate per dolci

La versatilità delle alzate per dolci fa sì che esse possano venire impiegate in una grande varietà di occasioni: durante un buffet formale, per esempio, ma anche all'ora del tè per servire dei pasticcini, o nel corso di un rinfresco prima di un matrimonio. Tra i materiali, oltre al legno spiccano l'acciaio inox e la porcellana, che caratterizzano le soluzioni che sono concepite per poter essere smontate e messe in lavastoviglie: così, pulire l'alzata diventa un gioco da ragazzi senza correre il rischio di rovinarne la superficie o di danneggiarla in altro modo.

Porcellana e decori: eleganza al potere

Come si vede, oltre alla funzione pratica un'alzata per dolci ha anche un valore importante dal punto di vista estetico: può essere decorata sui bordi con dei rilievi ad hoc o avere una forma estremamente semplice, ma anche presentare un coperchio bombato o essere realizzata con un lungo stelo in vetro. Questo è proprio il caso di dire che ce n'è per tutti i gusti: una proposta in cristallo con le sue trasparenze è perfetta per lasciar intravedere le meringhe e le paste che stanno per essere servite, mentre la porcellana lavorata a mano è sinonimo di eleganza e cifra distintiva di raffinatezza. 


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy