Nutrizione

I formaggi erborinati italiani: eccellenze a tavola


p>I formaggi erborinati stanno riscuotendo sempre più successo e questo è dovuto alla loro particolare composizione. Al loro interno vi sono, infatti, delle vere e proprie colonie di muffe che si presentano sotto forma di venature verdi, grigie o blu; i microorganismi responsabili di queste formazioni sono i miceti la cui azione non ha, però, niente a che fare con i batteri lattici.

Oggi desideriamo presentarvi un'eccellenza tutta made in Italy: la linea di formaggi erborinati prodotta da Bluedessert.it nel caseificio Brema di Fonzaso (provincia di Belluno). Questa realtà è diventata nel corso degli anni sinonimo di qualità e gusti raffinati grazie a un'accurata selezione delle materie prime che provengono, solo ed esclusivamente, dalle Dolomiti.

1. Formaggi erborinati di capra
Vantano una pasta cremosa e sono particolarmente apprezzati anche come dessert. 
- Bluedessert Capra all'Aceto Balsamico: si contraddistingue per il suo sapore conturbante, a tratti dolce e salato, che deriva dall'immersione della forma nel mosto di aceto balsamico. È ottimo con la polenta, provare per credere.
- Bluedessert Capra After: il suo punto forte è la crosta croccante dovuta a un tuffo nel cioccolato fondente all'80%. Il risultato finale è un prodotto dolce e muffato con punte amare.
- Bluedessert Capra Erbe e Fiori: la sua superficie esterna è impreziosita da erbe aromatiche e fiori di campagna che dopo essere stati colti vengono fatti essiccare al fine di trasformarli in prodotto edibili; l'interno presenta, invece, un cuore morbido di latte di capra. Questo formaggio, molto profumato e fresco al palato, può essere consumato come dessert e servito con un vino rosso frizzante dalle note fruttate. 
- Bluedessert Capra ai Frutti di Bosco: a un primo colpo d'occhio pare una bellissima torta ricoperta da frutti di bosco raccolti nelle valli delle Dolomiti. In realtà si tratta di un prodotto molto particolare perché assaporandolo riaffiorano una leggera acidità, tratto distintivo dei frutti di bosco, e il sapore più dolce del formaggio. 

2. Formaggi erborinati vaccini
Questi prodotti, le cui origini sono strettamente correlate alla tradizione casearia veneta, entrano di diritto nella top ten dei formaggi muffati.
Il latte vaccino usato per la loro realizzazione proviene dai capi d'alpeggio che, nella stagione calda, vengono portati a pascolare nei verdi prati delle Dolomiti.

L'alimentazione sostenuta dagli animali si riflette sul risultato finale che non può che essere eccellente in termini di sapidità e profumo.
- Bluedessert Vacca all'Aceto Balsamico: il formaggio presenta una pasta al latte di vacca arricchita con muffe. Il suo sapore leggermente dolciastro è il risultato del bagno nel mosto di aceto balsamico.
- Bluedessert Vacca After: si contraddistingue per la sua crosta che scricchiola al primo taglio grazie alla copertura in cioccolato fondente all'80%.
- Bluedessert Vacca Erbe e Fiori: è preparato con fiori ed erbe aromatiche del territorio che vengono trattati al fine di renderli commestibili.
- Bluedessert Vacca Frutti di Bosco: si tratta di un prodotto molto prelibato e al primo assaggio si avverte subito l'inconfondibile aroma dei frutti di bosco che ricoprono la sua superficie esterna.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy