Abitazioni, lavori e servizi

I quartieri di Milano migliori per comprare un immobile di pregio


La ripresa del mercato immobiliare che a partire dal 2017 ha contraddistinto lo scenario milanese è stata influenzata anche dalla riqualificazione urbana che nel corso degli ultimi anni ha interessato la metropoli lombarda. Sono tanti, quindi, i quartieri in cui è facile imbattersi in immobili di pregio. Basti pensare al Portello, per esempio: a poca distanza da City Life, non è più considerato periferia, ma ormai rientra a buon diritto nella classificazione delle aree di prestigio, complici gli interventi di riqualificazione sia dal punto di vista dell'edilizia che sul fronte sociale. City Life, che sorge nella zona della Fiera Campionaria, prevede per le abitazioni signorili di nuova costruzione prezzi medi che oscillano tra i 9.600 e gli 11.400 euro. La presenza della linea lilla della metropolitana e la vicinanza con un parco di 160mila metri quadri sono solo alcuni dei motivi che spingono le quotazioni così in alto.

Cascina Merlata

Portello e City Life rappresentano due esempi dei nuovi quartieri che sono stati rivitalizzati e saranno protagonisti di una forte crescita. Complice l'eredità lasciata da Expo, un altro punto di riferimento in tal senso può essere individuato nella zona di Cascina Merlata, proprio in corrispondenza degli spazi che nel 2015 sono stati utilizzati per gli allestimenti dell'Esposizione Universale. Il quartiere collocato nella zona nord ovest della città sarà un vero e proprio centro abitato ecosostenibile: nel 2019 è prevista l'apertura del Merlata Mall, un centro commerciale che andrà a inserirsi in un contesto in cui sono presenti parchi e case a risparmio energetico.

La zona Tortona

Tra i più famosi immobili di prestigio a Milano ci sono, senza alcun dubbio, quelli della zona Tortona, un altro dei quartieri che è stato protagonista di una significativa riqualificazione. Non siamo in centro città, ma vicino ai Navigli: i collegamenti sono assicurati, in ogni caso, dalla linea verde della metropolitana. Oggi l'area è ritenuta tra le più trendy di tutta la metropoli, anche perché questa è la sede del Fuorisalone, iniziativa che ormai da tempo viene accostata al Salone del Mobile che si svolge in primavera tra party, iniziative artistiche ed eventi culturali. Negozi di moda e boutique di artigianato dominano le vie del quartiere, dove non mancano gli showroom degli stilisti e gli atelier degli artisti che hanno contribuito a rendere la zona una fucina di creatività. I prezzi degli immobili ne risentono e sono schizzati verso l'alto: la media tra Porta Genova, Sant'Agostino e via Solari è compresa tra i 5mila e i 7mila euro al metro quadro.

Isola e Garibaldi

La zona di Garibaldi e Isola non comprende solo i quartieri omonimi, ma anche la zona di Porta Nuova: i lavori per l'Expo hanno influenzato anche la riqualificazione urbana di questa parte di Milano, che oggi può essere considerata a buon diritto tra le più glamour di tutto il capoluogo lombardo. Il celebre Bosco Verticale concepito da Stefano Boeri caratterizza il paesaggio insieme con la Torre Diamante e la Torre Unicredit; tra locali di tendenza e ristoranti bio, le case raggiungono prezzi fino a 9mila euro al metro quadro. Da notare il condominio più alto d'Italia, situato nella Torre Solaria.

Il centro storico

In questa rassegna non può mancare, naturalmente, il centro storico, le cui quotazioni possono superare anche i 13mila euro al metro quadro. Nelle vie comprese tra il Castello Sforzesco, Piazza Duomo e Piazza Affari si respira la memoria storica della città, e non è esagerato considerare gli immobili di prestigio della zona come autentiche opere d'arte. C'è da tener presente, inoltre, la diffusione delle aree perdonali, proprio come nel quartiere di Brera


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy