Servizi assicurativi e finanziari

Intermediario assicurativo chi è e cosa fa


Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di intermediario assicurativo ma molti non sanno in realtà cosa fa quest’intermediario e che tipologia di professionista è.

Intermediario assicurativo già dal nome percepiamo che riguarda le assicurazioni, in questo caso parliamo di assicurazioni di ogni genere. Non fa differenza se si tratta di assicurazioni auto, polizze sulla vita o sulle cose l’intermediario assicurativo svolge la sua attività su ogni ambito assicurativo. Quando parliamo di questo professionista non tutti sanno chi è e cosa fa, in realtà però il suo ruolo è fondamentale soprattutto se stiamo parlando di intermediario assicurativi legati alle aziende.

Di fatti un intermediario assicurativo ha come clienti sia privati che aziende, sta a lui poi scegliere se vuole occuparsi di un unico campo o preferisce occuparsi di tutto. Vista l’amplia gamma di clienti di cui può disporre la sua preparazione deve assolutamente essere completa per poter offrire alla propria clientela un servizio tutto tondo e completo.

Non ci si può svegliare una mattina e decidere di essere un intermediario assicurativo, si devono avere le competenze necessarie e soprattutto bisogna essere iscritto al registro unico degli intermediari. Vediamo cosa dice la legge in merito a questa figura professionale:

La legge che stabilisce chi è e cosa fa un intermediario assicurativo è la 106 del D.Lgs. 209 del 2005 e stabilisce che un intermediario assicurativo è colui che presenta o propone prodotti assicurativi o riassicurativi, presta assistenza e consulenza in merito alla questione assicurazioni, e se previsto dal contratto la collaborazione alla gestione o all’esecuzione dei contratti stipulati.

Per essere un intermediario assicurativo abbiamo detto che bisogna essere iscritto al registro unico degli intermediari controllato dall’ISVAP. Il registro è suddiviso in 5 sezioni :

  • Agenti di assicurazioni
  • Broker assicurativi
  • Produttori diretti
  • Banche, intermediari finanziari, intermediari mobiliari, Poste italiane
  • Dipendenti, collaboratori, produttori o altre persone incaricate da broker assicurativi e intermediari finanziari.

Ognuna di queste categorie può svolgere attività di intermediazione assicurativa in tutta Europa, salvo per i produttori diretti che possono svolgerla unicamente nel nostro paese.

Qualsiasi cittadino può perciò scegliere l’intermediario assicurativo che preferisce. Ma cosa fa l’intermediario assicurativo?

L’intermediario assicurativo non fa altro che svolgere le attività di intermediazione tra cliente e polizza assicurativa, cerchiamo di spiegarci meglio. Un cliente deve aver chiaro e nitido cosa comprende la sua polizza, l’intermediario in merito alle informazioni in suo possesso si prende la responsabilità di vagliare il prodotto migliore per il proprio cliente e di tenere il suo cliente sempre aggiornato su ogni notizia non solo assicurativa ma anche in merito alla sua polizza. Questo accordo viene stipulato attraverso dei contratti ben precisi che sanciscono gli obblighi degli intermediari assicurativi. Questi professionisti si assumono la responsabilità di tenere aggiornati i propri clienti, di essere sempre chiari e coerenti su ciò che stanno proponendo ai clienti, di essere professionali, trasparenti ed informati. Qualora non venga rispettato uno degli impegni assunti dall’intermediario il contratto può dissolversi se il cliente lo desidera.

Questo perché ogni professionista deve offrire il meglio al proprio cliente. Quando rivolgerci ad un intermediario assicurativo?

Abbiamo bisogno di rivolgerci a questo professionista ogni qualvolta abbiamo bisogno di sottoscrivere una polizza assicurativa, l’ideale è quello di scegliere un intermediario assicurativo esterno a qualsiasi produttore diretto così che la sua ricerca sia molto più amplia e su tutti i prodotti presenti sul mercato. Infatti un buon intermediario deve essere libero da vincoli con qualsiasi azienda così da poter offrire al proprio cliente un prodotto su misura e anche il meglio che è possibile trovare sul mercato. In questo caso perciò il consiglio è quello di rivolgersi ad un broker assicurativo.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy