Abitazioni, lavori e servizi

Le principali novità della Legge di Bilancio 2019


La nuova Legge di Bilancio 2019 è entrata in vigore il 1° gennaio di quest'anno. Tra le disposizioni più significative che sono contenute nella Legge n. 145 del 2018, alcune riguardano la sicurezza e l'energia. Una delle novità di rilievo è la proroga del bonus casa fino alla fine dell'anno in corso, con due differenti aliquote a seconda dei casi: detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie e detrazione al 65% per i lavori relativi alla riqualificazione energetica degli immobili. Attraverso il comma 68, inoltre, è stato prorogato anche il cosiddetto bonus verde, vale a dire la detrazione Irpef che viene applicata per gli interventi di sistemazione del verde che riguardano aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari. Il rimborso è pari al 36% delle spese sostenute. 

Il credito di imposta per le spese di formazione

La lista delle proroghe include anche quella del credito di imposta applicato sul costo aziendale dei dipendenti che si sottopongono a corsi di formazione sulle nuove tecnologie, secondo quanto indicato dal Piano nazionale Industria 4.0. Nel caso delle piccole imprese, il credito è del 50%, mentre scende al 40% per le medie imprese, tenendo conto del tetto di 300mila euro all'anno. Anche le grandi imprese, comunque, hanno diritto a usufruire del credito di imposta per questo tipo di spese, anche se in misura inferiore: detrazione del 30% e limite massimo di 200mila euro all'anno.

La centrale per le opere pubbliche

Con il comma 130 della Legge di Bilancio 2019, il limite al di sopra del quale è richiesto che le pubbliche amministrazioni compiano gli acquisti attraverso il mercato elettronico viene quintuplicato, e sale da mille a 5mila euro. Entro il prossimo 31 gennaio, inoltre, dovrà essere emanato un DPCM attraverso il quale verrà decretata la nascita di una specifica scrittura relativa alla progettazione di edifici e beni pubblici. La centrale per le opere pubbliche avrà il compito di facilitare l'efficientamento ambientale ed energetico e di contribuire all'innovazione tecnologica non solo per la progettazione e la costruzione degli edifici pubblici, ma anche per la loro manutenzione. Un'altra delle mansioni previste è la predisposizione di modelli progettuali ed esecutivi ripetibili. 

La sicurezza sul lavoro

Le aziende come Sice srl che rispettano le normative sulla sicurezza sul lavoro non hanno niente di cui preoccuparsi, ma quelle che sanno di non essere in regola devono prestare attenzione all'incremento delle sanzioni che è stato predisposto con il comma 445. Gli importi delle sanzioni che vengono comminate nel caso in cui non siano rispettate le prescrizioni contenute nel D. Lgs. n. 81 del 2008 in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro vengono aumentati del 10%, tanto per le sanzioni penali quanto per quelle amministrative. Nel caso in cui il datore di lavoro nel corso dei tre anni precedenti abbia ricevuto per gli stessi illeciti già una sanzione penale o amministrativa, viene applicata una maggiorazione pari al 20%.

L'efficienza energetica

Infine, la Legge di Bilancio 2019 norma anche il settore dell'efficienza energetica, attraverso l'estensione dei finanziamenti a tasso agevolato del cosiddetto Fondo Kyoto decretata con i commi 743, 744 e 745. Tali finanziamenti, d'ora in poi, potranno essere concessi anche per la realizzazione di interventi di efficientamento idrico o energetico destinati a impianti sportivi pubblici, a policlinici, a ospedali o a edifici di proprietà pubblica che sono adibiti a servizi socio-sanitari.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy