Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Oikos Engineering a Supporto del Sinfi


Oikos Enginering è nata nel 1990 e da allora propone servizi ad alto valore aggiunto, portando costantemente innovazione con soluzioni tecniche ed informatiche all’avanguardia.

I punti sui quali fonda la propria attività sono la sinergia, le capacità, le esperienze, l’analisi dei processi, i dati e la tecnologia, non dimenticando l’attenzione ai dettagli e la cura del rapporto col cliente.

L’unicità di questa azienda risiede anche e soprattutto nella capacità di cogliere le transizioni dandogli forma e spinta in determinate direzioni avendo sempre presente la concretezza e lo spirito etico che da sempre contraddistingue e caratterizza questa società così innovativa. La vicinanza con il mondo delle Pubbliche Amministrazioni Locali ha ampliato la missione di Oikos Engineering verso le Public Utilities, cui offre soluzioni software innovative, flessibili e continuamente aggiornate. Uno dei punti di forza dell’azienda consiste nel sapere tradurre competenze maturate in applicazioni in grado di supportare processi di business e risolvere i problemi con i quali le aziende di pubblici servizi si confrontano ogni giorno, fornendo soluzioni software complete e configurabili, in grado di adeguarsi ai modelli operativi dei clienti e di integrarsi facilmente con ogni altra area applicativa presente.

L’azienda, lavorando nel settore delle multiutilities, realizza soluzioni in grado di gestire le informazioni riguardanti le Reti Tecnologiche in modalità coerente con le nuove specifiche tecniche SINFI, permettendo in automatico l’aggiornamento dei dati territoriali, secondo le specifiche contenute nel modello dati, garantendo la conformità del modello stesso agli standard nazionali (D.M. 10 novembre 2011 sui database geo-topografici) ed europei (Direttiva INSPIRE) in materia di dati territoriali.

Il SINFI, cioè “Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture”, è lo strumento identificato per il coordinamento e la trasparenza per la nuova strategia per la banda larga e ultra larga. Tra le funzioni che svolge vi è favorire la condivisione delle infrastrutture mediante una gestione ordinata del sotto e sopra suolo e dei relativi interventi ed anche offrire un unico cruscotto che gestisca con efficienza e monitori tutti gli interventi. Si tratta, quindi, di un catasto nazionale delle infrastrutture che è gestito direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico. La legge definisce le regole tecniche e le modalità per la costituzione, la consultazione e l’aggiornamento dei dati territoriali detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti proprietari o concessionari di infrastrutture di gas, luce, acqua e telecomunicazioni. Le amministrazioni pubbliche sono quindi tenute a comunicare le informazioni al catasto. Il SINFI è finalizzato, tra l’altro, ad incentivare gli investimenti infrastrutturali in materia di telecomunicazioni, in attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga e dell’Agenda Digitale Europea. Oikos Engineering Srl ha realizzato, dunque, una soluzione software, denominata Carto@Web Reti, che permette di gestire le informazioni riguardanti le Reti Tecnologiche della PA e dei detentori dei Servizi in modo coerente con le nuove specifiche tecniche SINFI e quindi permettendo in automatico l’aggiornamento dei dati territoriali.

Oikos Enginering

La Piattaforma Gis/Web Oikos è in grado di effettuare le attività di controllo e validazione del dato di gestione interna oltre all’inoltro automatizzato alla Piattaforma Nazionale SINFI, garantendone la coerenza alle Specifiche di riferimento del Data Base Topografico redatte dal Gruppo di Lavoro 8. Inoltre, la personalizzazione della Piattaforma Oikos è in grado di operare anche su banche dati esistenti gestite con strumenti GIS Desktop standard (ad esempio, Esri ArcGis – Autocad Map – QuantumGis- Microstation – ecc.).

Le Public Utilities, fornitori di servizi di pubblica utilità, devono occuparsi della gestione e della programmazione degli interventi di manutenzione che non può prescindere dalla conoscenza approfondita delle proprie infrastrutture. Per questo è necessario tenere aggiornato un proprio sistema di Asset Inventory, attraverso la catalogazione e il rilievo delle opere e come queste siano relazionate col territorio. Oikos Engineering, con il suo software, è in grado di fornire agli uffici tecnici un supporto completo, sia delle soluzioni che della raccolta dati, attraverso servizi quali:

  • mappatura delle reti tecnologiche e ricognizioni opere ed impianti,
  • rilievo topografico e GPS,
  • catalogazione e riproduzione monografica delle opere,
  • riproduzione dei dati territoriali acquisiti.

La versione del software presenta le seguenti caratteristiche: 6.2 Architettura a 3 livelli che risponde ai requisiti richiesti dalle principali tipologie di infrastrutture IT; integrazione con vari progetti a “codice aperto” di rilievo nella comunità Web; utilizzo di protocolli standard con gestione nativa delle geometrie in ambiente database secondo standard OGC; nel database vengono immagazzinati tutti i dati (alfanumerici, geografici e documentali); la tecnologia dell’ambiente RDBMS può essere scelta tra le soluzioni commerciali (Oracle, MS SQLServer) o Open Source (PostgreSQL). La soluzione descritta viene dispiegata sia in modalità cloud che su infrastruttura del cliente.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy